giovedì 21 gennaio 2010

Ciclamini


I bulbi delle piantine di questa prima foto li ho rubati in Puglia dove andiamo al mare, a Settembre la scogliera era coperta di ciclamini fioriti dopo l'acquazzone.... una meta` delle piante l'ho lasciata all'esterno dovrebbero resistere all'inverno tedesco, ma per precauzione altri sono dentro, non proprio al caldo ma non al gelo!
Qualche anno fa ho anche comprato una serie di piantine di ciclamino rosse e bianche ed una recentemente violetta screziata, alla fine della fioritura invece di abbandonarle come al solito ho continuato a coccolarle e sono con me da circa tre anni! Le piante non sono piu` belle folte come quelle che si comprano ma ogni tanto spuntano nuovi fiori, foglie e.......viviamo insieme, loro sui davanzali ed io che le innaffio.

Quest'autunno e` iniziata con loro una nuova avventura!
Le piante hanno fatto i semi ed io ho deciso di seminarli.......... innaffiare, inumidire tener al buio ed al freddo......che pazienza.
Ora dopo due mesi dalle cassette qualcosa germina, saranno ciclamini?
Intanto ho spostato le cassettine dal buio della cantina alla stanza degli ospiti che non e` riscaldata....vedremo in primavera!
Per chi vuole cimentarsi nella coltivazione dei ciclamini ho trovato semplice ed esplicativo questo.

12 commenti:

  1. che belli!!
    io non ho per niente pazienza con le piante!! Non riesco a prendermene cura.

    RispondiElimina
  2. a me e mio marito piacciono tanto,ne abbiamo una varieta'che vive da oltre 6 anni...e due settimane fa sono spuntate nei vasi che pensavamo fossero incolti quelli spontanei,molto piu' piccoli di quelli che vendono nei vivai...subito non abbiamo capito,la loro provenienza,tempo fa abbiamo raccolto della terra in una nostra scampagnata sui nebrodi e praticamente in una zolla ci stava un piccolo bulbo...e adesso fa la sua bella sfilata insieme agli altri...sono dei fiori molto belli,delicati nell'aspetto,ma forti dentro...,secondo me regalano molto colore,dentro casa...accudiscili ben bene loro sapranno ricompensarti facendo visita ogni anno...baci

    RispondiElimina
  3. Bellissimi Francesca!!!! Anche io ne ho tre vasi a casa,che mi durano da anni.
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  4. Ciao Franci, che belli, voglio imparare anch'iooooo!!!! Da poco sono "in contatto" con la terra, dietro casa i miei suoceri, abitiamo attaccati di casa, hanno un bell'orto, ma io non riesco a far nascere nulla, quest'estate mi sono fatta un vasetto, con la terra, di testa mia, volevo coltivare le violette selvatiche, ce ne sono tantissime.. mentre le trapiantavo, mi sono accorta che mi irritavano la pelle.... STAVO COLTIVANDO LE ORTICHEEEEEEE..non è uno scherzo, mia suocera s'è fatta una di quelle risate che non ti dico. Ora mi sono impuntata come un mulo e voglio imparare. La soddisfazione che ti da la natura e le emozioni che ti evoca, non ha eguali. Grazie della dritta, vado a vedere subito. Complimenti per i tuoi. Baci.

    RispondiElimina
  5. tra fiori ed ortaggi mi sembri una brava coltivatrice!
    1 bacio

    RispondiElimina
  6. Non ho mai visto ciclamini spontanei, deve essere stupendo vedere una scogliera ricoperta di ciclamini!
    Io quest'anno ho fallito.
    Ho riparato le mie piante sul balcone in una serretta di plastica,ma sono ghiacciate e sembrano morte.
    Non le ho buttate però, voglio vedere se rinasce qualcosa.

    RispondiElimina
  7. i ciclamini sono i pochi fiori che coltivo perché sono semplici e ho poco posto, quest'anno però sono ghiacciati, troppo freddo! peccato! però coltivare le ortiche non è male, mia nonna faceva delle tagliatelle alle ortiche buonissime! una delizia!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi i ciclamini! Mi pice il loro punto di fucsia... quelli che non sopporto sono i geranei, invece!

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca, quanto mi piacciono i ciclamini! Peccato che insieme con le "nuova guinea", sono fiori che ammazzo, solo se li guardo.
    Non rieco a coltiarli!
    Immagino quanto debba essere incredibilmente bella una scogliera ricoperta dai ciclamini selviatici.......
    In giardino da me, nella parte boscosa, durante il mese di marzo spuntano i "denti di cane",he assomigliano un pò ai ciclamini...ma mancano ancora 2 lunghi mesi di freddo inverno! Aiutooooooo..sono stufa del freddo, voglio l'estate!
    La cosa che tanto mi piuace di questa lunghissima stagione, è la cucina....piatti "consolatori", così li chiamo, perchè con il loro gusto pieno e corposo, ci devono confortare dal gelo che c'è fuori.
    Ciccia permettendo!!!!!!!!
    Un saluto!Syl

    RispondiElimina
  10. Bellissimi i ciclamini, mi piacciono molto!

    A presto.
    Betty

    RispondiElimina
  11. I ciclamini sono dolcissimi, Francesca, rasserenano il cuore. Che belli!
    Deborah

    RispondiElimina
  12. che brava dovrebbero essere ciclamini, diverovolet ho cercato di riprodurli ma sono molto sensibile alla temperature, un anno che ero risucito a conservarli, non mi hanno fatto i fiori che disdetta, grazie dei consigli

    RispondiElimina