giovedì 7 gennaio 2010

Struffoli in ritardo

Mi era rimasta la voglia da Natale, per tempo non ero riuscita a prepararli e qualche giorno fa` telefono a mia mamma.... mi faccio dare la ricetta della nonna e aiutata dai ricordi li preparo
Stavolta non sono riuscita a staccare Maria dalla tv, ma Nicola ha aiutato...sopratutto a spargere palline per la casa.... quando finalmente Maria ha capito cosa facevamo si e` arrabbiata molto perche` non ha potuto aiutare....
Facilissimi, si impasta un uovo per ogni cento grammi di farina.....si aggiunge solo un pizzico di sale e si impasta finche` la palla non e` bella elastica...... si tira un cordoncino il piu` sottile possible e si tagliano rondelle anchesse piccole il piu` possibile, si gonfieranno parecchio nell'olio bollente, si raccolgono su di un canovaccio infarinato e si friggono pochi per volta in abbondante olio ( la ricetta della nonna prevedeva la frittura in sugna.....ma io ho usato olio di arachidi)
Quando sono belli dorati si schiumano su carta assorbente ed una volta fritti tutti si passano in una pentola con miele caldo. Ancora bollenti si sistemano su di un piatto e si corspargono di diavoletti colorati, confetti e ciliege candite........ovviamente i confettini sono stati sparsi da piccole manine in tutti gli angoli della cucina ed ancora ne vengon fuori

Maria non ha aiutato a prepararli ma di certo aiuta a finirli!

7 commenti:

  1. certo per te che devi spazzare tutte le palline e i confettini colorati non e' il massimo ma chiunque passa da te resta coinvolto nell'ambiete caldo e familiare che e' la tua cucina....brava sei una mamma fantastica e i ricordi che hai fanno parte di una cultura familiare che tende ormai a perdersi ...pero' chi sa riscoprirla o ne prende esempio merita tanti applausi..un bacio

    RispondiElimina
  2. Che buoni che dovevano essere!!! Potrei provare a farli per Carnevale o rovino la tradizione? fanno parte della famiglia delle frittelle, o no?!

    ...poi tantissimi auguri di Buon 2010!!!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che vorremmo sempre assaggiarli! anche se in anticipo..veniamo a rubare un pò dei tuoi!! sembrano proprio buonie poi son coloratissimi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. e' un dolce che mi ha sempre messo tanta allegria!

    RispondiElimina
  5. Devono essere squisiti!!!!!L'altro giorno sono andata a cena da mia mamma e mi ha fatto le frittelle come le faceva sua nonnna......era da quand'ero piccola che non le mangiavo!!!Continuavo a sentirne il profumo e mio filgio mi guardava come fossi un'aliena....Ciao carinissimo il tuo blog!

    RispondiElimina
  6. gli struffoli! che bontà! propongo la giornata nazionale dello struffolo! dal 1 gennaio a 31 dicembre!
    ps qui li vendono anche in pasticceria ma niente a che vedre con quelli preparati in casa!
    baci

    RispondiElimina
  7. @ Scarlett grazie
    @ Extamamma penso si faccia qualcosa di simile per carnevale, magari le palline sono piu` grandi.
    @ Manu e Silvia provate a farli sono facilissimi
    @ Alem da noi mette allegria a tutti, anche il gatto si diverte a rincorrere le palline!
    @Ty cheb nostalgia di casa
    @ Pinar fatti in casa non c'e` dubbio!

    RispondiElimina