giovedì 23 maggio 2013

Crostata di mele con frolla all'olio.


Pasta frolla all'olio
200g di farina00
50g di farina di segale
100g di olio evo
100g di zucchero
2 uova 
un pizzico di sale
un cucchiaino di zenzero in polvere

ripieno
mezzo bicchiere di succo di mele (oppure il succo di un arancia)
50 g di zucchero
4 mele mature 
mezzo cucchiaio di gelatina per dolci (oppure un foglio sciolto  a caldo nel succo)
una presa di liquore (amaretto)


le mele sono queste, raccolte lo scorso autunno nel giardino dello zio R.


Dopo l'inverno passato in cantina,
me ne sono rimaste davvero poche ed e` ora di finirle!
Sono cosi` mature che si possono quasi pelare invece di sbucciarle
ne taglio quattro a piccoli pezzi e le metto a macerare con lo zucchero i succhi e la gelatina...


non e` il nostro caso.......ma 
se la stagione e` calda mettere l'olio in frigo a raffreddare per un mezzora......prima di procedere con la frolla.
Unire tuti gli ingredienti sulla spianatoia o come preferisco io in una larga ciotola di creta e lavorare velocemente con la punta delle dita per formare una palla che riposerà almeno una mezzora in frigo avvolta nella pellicola.


confezioniamo la crosta scegliendo una teglia di bordi abbastanza alti e 
cuciniamo un 20-25 minuti a 180g ....
non troppo che la succosità di questa torta e` eccezionale....


il pizzico di farina di segale e l'olio extravergine danno una rugosità al dolce che mi piace un sacco....


e come avevo promesso partecipo con questa ricetta alla raccolta 

PIACERE EXTRAVERGINE


PIACERE EXTRAVERGINE


14 commenti:

  1. ciao Francy
    mammamia che belle foto che bel post e che dolce delizioso!! Farebbe la felicità di mio marito!!!!
    Grazie tesoro la inserisco subito <3
    bacio e buona giornata. Qui inverno pieno :/

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato la frolla all'olio ma lo farò al più presto! Bellissima crostata cara Francesca e t'invidio proprio quelle ultime rugose mele..Mi fa tornare indietro nel tempo quando, in autunno, mio nonno riempiva una stanza con la sua abbondante raccolta di succosi frutti e ne avevamo fino all'estate successiva. Ecco io adoravo proprio le mele "siàpe" si dice dalle mie parti, cioè appassite e ancora adesso mi piacciono! Peccato che acquistandole sono tutta un'altra cosa...Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella ricetta!!! E poi ti dirò, quando sono "rugose" le mele sono anche più dolci! Da provare sicuramente!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Bella veramente questa ricetta!! Peccato che noi quest'anno non avremo mele nostre. Pensa, abbiamo 5 alberi di mele che hanno fatto una grandiosa fioritura, ma poi.... ha ricominciato a piovere, a fare freddo, e niente, neanche una mela:((((
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  5. Ma sei fantastica!Si deve stare un gran bene a casa tua...

    RispondiElimina
  6. Francesca: questa te la rubo, per forza, bellissima!!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  7. Non avevo mai visto la frolla con l'olio. Proverò...visto il risultato spettacolare della tua crostata. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  8. Io mi innamoro di tutte le torte di mela e anche questa mi ha conquistata per la norbidezza dela ripieno,
    Claudette

    RispondiElimina
  9. Franci, questo dolce è una meraviglia!!! fantastiche le mele fresche, squisite così mature! Ogni volta che vedo le foto dei tuoi paesaggi ti invidio, devi vivere in un posto fantastico!

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa! Ne ho mangiato metà con gli occhi!!! Che buona!!!
    Complimenti! Buona serata. Elena.

    RispondiElimina
  11. Mi ci vorrebbe una fetta, ora!!!

    Alfonsina

    RispondiElimina
  12. Complimenti deve essere un'ottima crostata.

    RispondiElimina
  13. GRAZIE mille per aver partefcipato, è una crostata deliziosa !!!

    RispondiElimina