mercoledì 6 giugno 2012

Quanti modi di fare e di rifare "le puccette pugliesi"

abbiamo fatto le puccette Pugliesi
Pur andando tutte le estati in vacanza in Salento non conoscevo questo pane per cui ringrazio Vale 
de la cucina senza glutine per avermolo fatto conoscere...

Puccette Pugliesi

1 kg. di farina 00
1/2 chilo di patate schiacciate
sale q.b. (io 12g)
50 g. di lievito di birra (io 150g di lievito madre)
1 cucchiaio di olio EVO (me lo sono scordato) 
acqua circa un bicchiere aggiunta, finche` l'impasto tirava....

ho messo tutto nella macchina del pane, programma di solo impasto 15 minuti,
ho diviso l'impasto in 12 focaccine che ho sistemato su tre teglie ben infarinate. Ho lasciato  lievitare tutta la notte coperte con un panno di cotone...
il giorno dopo ho cucinato circa 25 minuti a 200 gradi....
Dal mio libro di cucina salentina leggo che queste puccette devono essere ben infarinate e rimanere bianche in cottura, infatti si mangiano tradizionalmente per l'Immacolata e devono rappresentare il bianco della purezza.....
Io forse le ho cotte un po` troppo....
Tradizionalmente si mangiano ripiene di tonno varie verdure pugliesi e pesciolini fritti.....
....siccome il marito non ama il tonno, l'abbiamo omesso ed essendo qui i pesciolini freschi davvero introvabili, le abbiamo farcite con un bel trancio di kabeljau (in pratica merluzzo del mare del nord) 
pomodori siciliani, cipolle bianche pugliesi  (le uniche davvero pugliesi) e rucola del mio orto....
Il filetto di pesce e` stato salato, pepato, passato in semola rimacinata e frirtto in olio evo......in deroga alla legge non si frigge niente per tutta l'estate!
Mio marito dice che dobbiamo aprire un agriturismo con annesso panificio ed asilo per gatti, dobbiamo produrre mozzarella di bufala nell'Odenvald, importare albicocche dall'azienda del mio papa` a Somma Vesuviana e fare panini con il pesce per gli ospiti.....una pazzia..... per ora ci accontentiamo del nostro orto e di fornire rucola a tutto il vicinato!

28 commenti:

  1. Che meravigliosi profumi e che squisiti ripieni in quelle puccette così morbide e gustose! Grazie per la tua bellissima versione :-D

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Ma sai che il marito ha proprio ragione??Faresti scintille e i tuoi ospiti ringrazierebbero di cuore!!Hai sfornato delle pucce buonissime,ora mi toccherà provarle!!UN abbracccio cara!!

    RispondiElimina
  3. Che ripieno gustoso per le tue puccette! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. ma allora ci andava l'olio?? anche io me lo sono scordato! :)
    grazie per la delucidazione storica. le mie infatti sono venute bianchissime e mi chiedevo a cosa fosse dovuto... probabilmente l'uso della patata?
    delle tue mi piace molto la forma rustica. se apri un agriturismo ci vengo. ciao!

    RispondiElimina
  5. Ma che belle le tue puccette, anche l'abbinamento della farcitura è originale!!!
    ps. io mi sono scordata di infarinarle infatti non sono bianchissime le mie...sob!

    RispondiElimina
  6. un ripieno molto invitante quello col pesce...

    ottima l'idea del marito ;-)

    grazie

    RispondiElimina
  7. Sn cresciuta a pucce, vivendo per i miei primi 8 anni a Taranto, mi ricordi i chioschi la sera vicino al mare, quando si andava in passeggiata, pucce a volontà! Bravissima nel rifarle ;) bacioni

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia anche le tue puccette Francesca! A vedere le foto dico che tuo marito ha senz'altro ragione!!
    Non le avevo mai assaggiate nemmeno io, ma dopo la prima volta che le ho rifatte, ne sono seguite tante altre! Sono davvero buonissime! Grazie cara buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Sai che non sapefo dei pesciolini fritti per farcirli??
    C'è da dire che io non sono salentina ma tarantina, da noi le puccette sono vuote e (quendo ero piccola) le mangiavamo con olio autoprodotto, sale e semi di pomodoro.
    Ma mi tenta la tua farcitura, c'è sempre qualcosa da imparare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesca!
    brava, mi fai sentire davanti a una vetrina dei nostri fornai e puccerie di Lecce!
    se riesci ad avere sotto mano un forno a legna, prova a metterle a forno caldo (appena spostata la brace di lato) vedrai come si gonfiano subito, in meno di un minuto sono pronte!
    il nostro gusto è appena tiepide riempite con pomodoro condito con olio, come dice Anna, ma nelle puccerie te le riempiono con quello che chiedi, di tutto un pò (giardiniera, ecc...)
    Il mio panino (biova) da bambino era ripien odi zucchine fritte sott'aceto (in caprione) che mangiavo perchè mi dicevano che erano pesciolini fritti... :-)

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordissimo con tuo marito! Così verrò a trovarvi, porterò la mia gatta, e mangerò mozzarella, chè non posso stare senza!:-)

    RispondiElimina
  12. ecco, nemmeno io sapevo che dovrebbero restare bianche. però che dici, non sono male nemmeno dorate, vero?

    RispondiElimina
  13. Caspita che ripieno! Ha ragione tuo marito.

    RispondiElimina
  14. io avevo una zia che ha vissuto 25 anni a Lecce ma nemmeno io le conoscevo, grande scoperta e poi con un ripieno così ricco come il tuo mooolto golose!

    RispondiElimina
  15. Belle anche le tue, tutte versioni da riprovare!!!

    RispondiElimina
  16. io non ci penserei su due volte! vai! ti vengo a trovare! :) deliziose con il pesce! non lo sapevo si mangiassero così! ciao cara!

    RispondiElimina
  17. Ottimo il tuo ripieno, soprattutto i pesciolini fritti mi incuriosiscono.... bacioni!

    RispondiElimina
  18. Anch'io sono d'accordo con tuo marito! E piu che certo che avra successo! Non dimenticare di mandarmi l'indirizzo!
    Che buone le tue puccette! Sembrano croccanti fuori e che ripieno!

    RispondiElimina
  19. Concordo con tuo marito, anzi mi prenoto da ora...
    Che dire ripieno strepitoso! Bravissima!

    RispondiElimina
  20. Grazie della visita Francesca, mi segno la tua ricetta con lievito madre. Utilissime le nozioni storiche sulle puccette ma mi sa che se devono essere biance anche le mie sono cotte troppo...ciao Luisa

    RispondiElimina
  21. bellissime anche le tue puccette, secondo me la cottura extra le ha rese ancora più buone. Scusami se sono passata solo oggi ma ieri sono stata impegnata per un compleanno. un abbraccio

    RispondiElimina
  22. superfarcite!!!! ma complimenti davvero belle e ovviamente buone!!! uè..se apri l'agri fai un fischio che passo a trovarti!!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  23. Che splendida puccetta farcita :) Magari trovassi a pranzo un panino così ^_^

    RispondiElimina
  24. eccoci...solo oggi...perdonaci!!
    ma sempre contente di passare dal tuo blog
    con tante cose belle da vedere ..oggi profumate puccette e rucola per tutti.
    BRAVISSIMA a te e a tutta la tua bella famiglia
    le 4 apine

    RispondiElimina
  25. ciao cara...l'agriturismo è un'idea bellissima....e queste favolose puccette andrebbero sicuramente a ruba!!! con quel ripieno...davvero gustose!
    bacioni

    RispondiElimina
  26. Mi piace l'aspetto di queste puccette: la forma irregolare e la coperta di farina. Complimenti!

    RispondiElimina
  27. mi viene in mente solo una parola: MERAVIGLIOSE!
    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  28. Io ho dedicato un post, tempo fa, alle pucce salentine; la mia ricetta però non precede le patate nell'impasto e non mi risulta che nel Salento si facciano così. Chi te l'ha passata? Comunque sono belle lo stesso, anche se non salentinissime :-)

    RispondiElimina