lunedì 17 gennaio 2011

Coppa di maiale

In barba alla diossina domenca scorsa ci siamo preparati un bel pezzo di carne....
Una coppa di maiale lavata, salata e pepata,
due cipolle a pezzetti,
una noce di burro,
bacche di ginepro.
Si appassiscono appena le cipolle con una noce di burro, si rosola la carne da tutti i lati, aggiungendo le bacche di ginepro pestate che daranno frescheza al piatto, si aggiunge un bicchiere d'acqua e ....
....e si continua la cottura in forno girando di tantintanto un ora per kg di carne e bagnando col sughetto.....
L'abbiamo servita con patatine, crochette di patate e pisellini....
E Nicola ha apprezzato molto!

9 commenti:

  1. buongustaio tuo figlio!!con tutte le leccornie che prepari era ovvio no??brava mi piace tanto questa ricetta baci e buona serata

    RispondiElimina
  2. avrei gradito pure io ci credi? che bella la foto del tuo orto, con quelle case tipiche come mi piace..... baci Ely

    RispondiElimina
  3. che dolceeeeee... ho un sorriso da ebete ancora stampato in faccia ^_^
    ho scoperto solo adesso il tuo blog... come non aggiungersi ai tuoi lettori immedietamente dopo aver letto questa ricetta e visto quel faccino?!
    ci vedremo spesso ^_^

    RispondiElimina
  4. Non sono proprio bravissima con la carne e, apprezzando molto questa tua preparazione, mi sembra saporita e mordida, chiedo: cosa intendi per coppa? Ha altri nomi? Così chiedo il pezzo giusto! Grazie!

    RispondiElimina
  5. @dana penso che il pezzo sia chiamato anche capocollo o capicollo!
    Ciao francesca

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    splendido questo piatto e splendido il tuo bambino!
    Anche io ho postato una ricetta con il maiale come ingrediente princiaple..... però la mia è un poco indigesta!
    ciao
    Kemi

    RispondiElimina
  7. Quant'è bello questo ometto!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la gustosissima ricetta e complimentissimi per l'ometto di casa!!!

    RispondiElimina