Siamo tornati in Germania e delle vacanze Pasquali restano foto, ricette, racconti, esperienze.....ricordi di profumi, sapori e .....qualche chilo in più.
Anche queste pizze pasquali appartengono alla tradizione della mia famiglia....di quando la sugna da usare non si pesava specie se era per onorare un giorno di festa..... oggi ancora nella cucina della mia mamma non si pesa quasi nulla per cui non potrò essere precisa nelle ricette e spero che le foto aiutino a capire!
Con la mia mamma le prepariamo tra la sera del Venerdì` santo e l'alba del Sabato .....per poi mangiarle ancora tiepide a pranzo.......quando i vecchi dicevano "s sciogl a rolia". Sono due bombe caloriche ed in genere ci piace mangiarle con le fave fresche dell'orto del mio papa`....
Tortano
2kg di impasto per pane
sugna
case e pepe fatto con parmigiano, pecorino romano e pepe
tagliata di provolone dolce, prosciutto crudo, salame e pancetta
uova
La pasta del pane impastata ma non lievitata (la compriamo da Concetta.....la nostra panettiera) va stesa sottile a circa un centimetro di spessore, unta con la sugna, cosparsa con la mescola di case e pepe e la tagliata di formaggio e salumi, si arrotola il tortano e si chiude ad anello....si trasferisce nella teglia unta di sugna e si sistemano sopra le uova chiuse con le tagliatelle.
lasciamo lievitare per tutta la notte ed inforniamo all'alba
....cucinare per 1,5h a 200 gradi
Pizza Chiena
1,5 kg impasto del pane (sempre da Concetta)
sugna
case e pepe
35 uova fresche più 5 uova sode
tagliata di pancetta, salame, prosciutto crudo, provolone dolce, provola (mozzarella di mucca affumicata)
le quantità di ogni salume o formaggio sono ad occhio e dipendono dal gusto e dalla generosità del cuoco .....noi essendo una pizza chiena abbondiamo nel giusto!
La sera prima si condisce la pasta del pane impastata ma non lievitata, come nel tortano: la pasta va stesa sottile circa un centimetro, unta con la sugna, cosparsa e con la mescola di case e pepe, la pasta si chiude a libro e va lasciata lievitare tutta la notte.
sicuramente una bomba calorica...ma che bonta' di sapori di casa tua...non ci pensare alle calorie ma pensa ai bei momenti vissuti insieme alla tua famiglia!!!ciao e bentornata
RispondiEliminaCiao Franci, guarda, te lo dico con tutta sincerità? Davanti a queste due golosità avrei preso anch'io volentieri un po' di chili, ma moooolto volentieri.. Mi hai messo una volgia di provarci.. e chi se ne frega se Pasqua è passata.. ;) Bacio
RispondiEliminaDue cose spettacolari...ripiene di infinità bontà!
RispondiEliminaadoro i piatti tipici partenopei!
son contenta tu abbip assato dei bei momenti in famiglia!...cucinando poi...condivisione d'amore!:)
Ma.... il colesterolo????
RispondiEliminaGrazie per queste sfiziose ricette!!
Cinzis
Il colesterolo a Pasqua non conta! .......
Elimina