domenica 29 luglio 2012

Chicken pie.....ed assurdita`

Un fine settimana tra situazioni assurde al limite del ridicolo, cominciate venerdi` sera con 36 gradi centigradi, caldo da morire e festa di paese con vecchiette che ballano in abiti tradizionali, con tanto di calze di filanca muatande lunghe con i pizzi e nastrini, giacche di panno e cappellini bordati di fiori ...mannaggia ho lasciato la fotocamera a casa!  C'erano principessine della festa con tanto di corona, ragazzotti in pantaloni corti con guanciotte rosse, cappelli di paglia e occhiali a specchio. Signori anziani con il cappello di feltro ed il panciotto della festa. Mentre noi in top e canottiera venivamo serviti dal cameriere anch'esso in canottiera, ma a rete traforata da lasciar intravedere il petto e con minijeans davvero mini, piu` depilato di me e con una rosa gialla di plastica sul sedere ad indicare ovvie preferenze, metre il prete della festa con frac e cappello a cindro su jeans marmorizzati neri attillati e scarpe lucide ( e qui e` una foto) convinceva il sindaco del paese in camicia rosa... dopo averlo bardato con un grembiule di cuoio... a spillare birra da una botte con un grosso martello di legno...che si e` pure rotto durante le operazioni, tra le risate di tutti e gli ammiccamenti del cameriere, comunque birra gratis per tutti e cena a base di bratwursten e patatine. I miei bimbi sono tornati a casa con un lauto bottino consistente di rose di plastica ed un cacciavite da taschino rosso che Nicola si e` pure perso in un tombino per cui onde evitare l'arrivo dei pompieri e delle forze armate, abbiamo dovuto tirare su la grata ed io c'ho dovuto pure mettre dentro il braccio per recuperarlo.

Sabato 15 gradi in meno l'abbiamo passato in cerca di UFO ovvero Future Hause nei dintorni di Francoforte ne abbiamo fotografate ben tre (su futurohunter's photostream ci sono le foto super professionali postate dal marito). Il tutto tra temporali, schiarite, fiumi con trote, flamkuchen, vino rosso, giapponesi, tantissimi giapponesi, gelati, vigne circondate dai muretti, treni, negozi di carijon, museo delle toture e degli elementi meccanici, ed il Reno ed il Main....giornata finita con taglio di capelli del piccolone, una zuppa di lenticchie ed il temporale.

Domenica mattina mi sembra Inverno piove a catinelle e fa freddo. Il mio bucato non si asciughera` mai. Il gatto disperato si lancia al caldo nel letto, mi sveglio con una gra voglia di chicken pie.....

sara` l'aria olimpica a farmi venir voglia d'Inghilterra.... si comincia preparando una
 Brise
500g di farina 
250g di burro
 un pizzico di sale 
un pizzico di pepe due tuorli
acqua fredda quanto basta (meno di 100 ml)
sfrarinare il burro ed aggiungere i tuorli il sale ed il pepe e abbastanza acqua fredda da poter legare l'impasto ne e` bastata direi meno di cento ml ma ho fatto davvero ad occhio avendo convinto la macchina del pane a farlo per me
appallottolo il tutto nella pellicola e lascio una mezzoretta in frigo 
Per il ripieno decido
patate, quattro, medie, sbucciate, tagliate in pezzi e bollite in acqua salata
funghi, piedirossi e marroni, dal nostro bosco e tirati fuori dal congelatore, che si fa pure spazio....appena saltati in padella con uno spicchio d'aglio.
pollo a filettini piccoli salato, pepato insaporito con macis ed appena infarinato, rosolato nella stessa padella dei funghi.
 imburrato ed infarino uno stampo di ceramica a forma di cuore e che aspettava una buona occasione per essere provato...steso i tre quarti della pasta e riempito cercando di bilanciare il ripieno....
chiuso con il resto della pasta tagliato l'eccesso dai bordi....con cui ci facciamo la cena....
ed infornato a 200 gradi per circa 45 minuti che nel frarttempo ci andiamo a vedere le qualificazioni dellla Pellegrini....l'hanno pure intervistata alla TV  tedesca.
Nel frattempo e` uscito il sole si e` asciugato il terrazzo.... mangiamo fuori purche` si riesca a riavere libero il posto di capotavola....il micione si e` convinto solo dopo che e` arrivato il gatto dei vicini ad assaggiare le sue crocche!
La pie l'abbiamo mangita ancora calda...ed ha messo daccordo tutti...gatto copreso...
...ora c'e` un vento fortissimo. Il bucato e` asciutto e vado a farne altro.....e mentre posto aspetto che si svegli il marito e metta fuori l'adorabile ospite che prende il sole sul vetro della nostra finestra.....
E` un maschio solitario non ne ho mai visti di cosi` grossi qui.... vado a documentarmi.......ed il finesettimana non e` ancora finito ...ma se siete riusciti ad arrivare in fondo a questo lunghissimo post...lasciatemi un commento!

29 commenti:

  1. uuuuu ma che hai passato!!?! o mamma! alla larga dai camerieri tedeschi! :D visto l'img.. dunque festa tradizionale, sicuramente bella da vedere,ma tutto quello che ti è capitato dopo?! pure il tombino? ihihi! va beh! la famosa casa del futuro comincia a piacermi.. potrei farci un laboratorio tutto mio :D buona la torta ripiena, adoro il macis! profumatissimo! per la cavaletta..quella meno :D ..p.s. nelle etichette.. selvazichezza? t? ciao cara io vado a finire oggi sn in ritardo su tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. selvatichezza per la cavalletta ma ero anche io indecisa mo la levo!

      Elimina
  2. Mio dio che lavoro!!! Mi viene male già solo a leggere la procedura. Complimenti!!! Però l'aspetto è stupendo.

    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Simpaticissimo post e bellissime foto (compresa quella dell'ospite)! Ora continuo a curiosare nel tuo blog perché l'ho appena scoperto :-)

    RispondiElimina
  4. Originale....!!!!!!!Il mondo e' bello perche' varia e secondo me finche' ci stupisce ancora e' sempre un buon segno!!!!!!Sei divertente nel raccontare!!!!!!Grazie per il commento e complimenti veramente per questa delizia....mi hai fatto venir voglia di inverno!!!!!!Napoli,ore 21,penso che stiamo anocora sui 40 gradi con un tasso di umidita' spaventoso!!!!!!Buona vita e buon tutto!

    RispondiElimina
  5. Post simpatico, corredato di belle foto! Peccato hai dimenticato la camera per immortalare la festa del paese! Ho visto comunque quella che segnalavi! Il micione è simpaticissimo. Ha mangiato anche lui il chicken pie? Visto che era stato derubato del suo pasto... mi sembrava la ricompensa migliore! Comunque un gran bel piatto gustoso!!

    RispondiElimina
  6. Brava Franci! Ci sarei venuto alla festa di paese e poi mangiarmi la chicken pie nel tuo giardino. Ma perché? Cerchi casa? O mi sono perso qualcosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diamo che ci piacerebbe avere una di queste FutureHause in giardino ma ne sono rimaste cosi` poche.... ed e` praticamente impossibile...intanto si sogna e si fanno foto.
      Francesca

      Elimina
  7. ciao Francesca
    praticamente 4 stagioni in 3 giorni!!
    e che festa pazzesca hai frequentato! peccato davvero non ci siano foto!
    cmq la pie è strepitosa
    baci da qui giù ^_^

    RispondiElimina
  8. ah dimenticavo "l'ospite" ....è scappato dall'era dei dinosauri????? è enormeeeeeee
    brrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  9. Che accoppiata il cameriere..."trucido" e il prete (ma davvero era prete?) così abbigliato!
    Buona la pie!
    Temo che la cavalletta sloggiata vada a far compagnia alla cerva nell'orto...
    Buona settimana

    RispondiElimina
  10. Hola Francesca ...hermoso pastel de pollo está irresistible y muy bonito,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  11. Come dire che tutto è bene ciò che finisce bene!!!
    Meravigliosa pie e bellissimo il terrazzo dove gustarla!
    A presto

    RispondiElimina
  12. Quelle descritte all'inizio del tuo post sembrano scene estratte dal libro il maestro e margherita!!!....uffi, mi sembra di capire che il tempo sia ancora totalmente pazzo da quelle parti...speriamo quando tono ad Agosto arrivi un po' d'estate! Che visitatori interessanti passano dal tuo giardino....ma il cervo e' tornato altre volte? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che l'ho letto qualche anno fa ed e` un libro che mi e` rimasto dentro!
      ....Il tempo e` davvero pazzo ed i cervi si vedono di tanto in tanto in lontananza su nel bosco .....

      Elimina
  13. Quanto volentieri commento questo post, queste sono le ricette che per me fanno "domenica in famiglia" (non c'entra la rai ;-) ) e quel gattone e il "cavalletto", ne ho ospitata una per 3 inverni, questo non l'ho vista ma è stato un amore vero, se vai in giro nel mio blog la vedi, aprendo una finestra le avevo per sbaglio tolto una zampina ma non se l'era avuta a male, è tornata anche l'anno dopo ;-) Ciao.

    RispondiElimina
  14. Ciao Francesca, veramente divertente la foto del Prete roba da non credere, bellissimo questo post e anche la ricetta.
    Ho una mia carissima collega e amica di fornello che è stata chiamata a Londra come Chef entrambi collaboriamo con la stessa scuola di Cucina.
    il mio sogno e il mio pensiero sono con lei in questo momento.
    Ciao al prossimo post.
    Guerino

    RispondiElimina
  15. Ciao Francesca,

    Peccato per il mancato reportage fotografico, ma il racconto è uno spasso! preparati per l'anno prossimo. E poi che dire, invido la tua fantasia in cucina!

    Buona giornata
    Luisella

    RispondiElimina
  16. Se non lo stai già facendo, dovresti iniziare a collaborare con qualche rivista di giardinaggio, cucina & stile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente non vado a cercarmela .... per me questo spazio deve essere senza stress! ne ho gia` troppo nel mio vero lavoro!

      Elimina
  17. accipicchia che week end avventuroso, io intanto mi gusto la tua chicken pie, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. So pretty and delicious looking, love the heart shape and photos in your garden, thanks for sharing;-)

    RispondiElimina
  19. ah ah! anch'io faccio fare certe cose al marito! quante avventure, peccato non vedere le foto ma mi immagino tutto! :-D
    buona la torta di pollo!

    RispondiElimina
  20. Quante avventure! Il tempo assomiglia moltissimo a quello che c'è da queste partim ma temo ormai di essere abituata, perchè una settimana filata di caldo in Italia mi ha steso :-)
    Che bella la pie! E che lavoro!

    RispondiElimina
  21. ciao cara!! p.s. ..cercano anche quelli in questo periodo! assurdità x assurdità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per me l'assurdita` era la comparazione tra i miei peli ....ben coperti e la sua totale depilazione!
      francesca

      Elimina
  22. e certo che te lo lascio un commento a questo bellissimo e hectic post. bellissima la tua vita vista da quassu'. inclusa festa paesana, pioggia e questo super-britannico pie. mai mangiato e ho sempre pensato che una torta salata ripiena di pollo non facesse per me... ora mi sa che mi tocchera' ricredermi. da urlo la foto che mostra il ripieno goloso e l'incredibile altezza di questa torta.

    RispondiElimina
  23. mamma eroica che ha messo la mano nel tombino :-) da dieci e lode, da me sono già iniziate le feste a base di birra a fine emse si aspettano anche quelle del rientro delle mucche al pascolo...
    complimenti per la torta con il pollo è fantastica

    RispondiElimina
  24. Che bell'angolo di pace per pranzare in giardino con tanto di gatto :) La tua pie fa venire l'acquolina, complimenti! :)

    RispondiElimina