sabato 16 ottobre 2010

E con le ultime prugne Zwetschgenkuchen

Quest'autunno sta scivolando via ......io presa da un lavoro matto e disperatissimo me lo sto perdendo tra le fogle spazzate dal vento......

La torta di prugne e` un classico tedesco...si chiama Zwetschgenkuchen
ci vogliono quelle belle prugne aspre, viola ed allungate che si trovano fin in autunno, due kg tolte quelle rubate dal cestino dalle piccole manine cicciotte!.
per la pasta
400g farina
100g di pasta madre o in alternativa il classico panettino preparato con il lievito di birra
50 g di zucchero
un pizzico di sale
un uovo
200 ml di latte tiepido
50 g di burro a teperatura ambiente

per la granella
200g di farina
100g di zucchero
100g di burro
Io che non ho mai tempo....ho messo tutti gli ingredienti per la pasta, nella macchina del pane, programma impasta e lievita e a meta` lievitazione ho steso la pasta su di una teglia coperta di carta da forno, coperto con le prugne tagliate a meta` ed infine con la granella che va semplicemente impastata con la punta delle dita.....

cottura 200 gradi 20-30 minuti
supergolosita`........

Incredibile ma qui si mangia acompagnando una zuppa .....nel nostro caso era una zuppa di carne al curry, ma si puo fare con quella di patate di piselli o un semplice brodo di carne!

5 commenti:

  1. che bello questo crumble!! hai visto il nostro alla banana?? se rifai il pollo al curry scatta una foto, ti tornerà utile in futuro per una cosa che stiamo organizzando ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, ho iniziato a leggere pensando ad una torta e invece ! Che stranezza, e che stranezza anche la zuppa di accompagnamento. Peccato non assaporarlo.
    Buona serata :-) un bacio.

    RispondiElimina
  3. Un'idea golosa per godersi questi ultimi frutti estivi!!! chissà che bontà!:)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. caspita che belline quelle fragole ! ottima ricetta

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca,
    grazie del benvenuto di rsposta al post, ecco, questo è un ricordo della mia infanzia, la granella sulla spianata (?) di pasta alla frutta, in Rep. Ceca ogni sabato si infornavano decine di queste pizze dolci, la preferita è quella con le albicocche, poi c'è lo stracotto di prugne, lo fanno anche da voi?
    un saluto :D

    RispondiElimina