venerdì 13 aprile 2012

Il mio primo sapone......

Sapone di marsiglia profumato all'anice stellato ed alla lavanda
 Ingredienti:
1kg di olio di oliva
375g di acqua distillata
134g di soda caustica
anice stallato (una dozzina di stelle)
fiori e semi di lavanda (circa 100g)

un pirex per sciogliere la soda
pentola in acciaio
 cucchiaio di legno, 
frullatore ad immersione, 
stampi e quantaltro che saranno usati solo per fare il sapone

ho usato il metodo a caldo  e tutte le istruzioni si trovano qui http://sapone.ilbello.com/caldo.php con tutte le spiegazioni su vantaggi svantaggi e precauzioni.
Dopo circa due ore e mezza di cottura a bagnomaria.....
....ho diviso il sapone in circa un terzo che ho profumato con otto stelle di anice frullate in un macinacaffe`, conservandomene quattro per decorare ed il resto del sapone l'ho mischiato con i semi ed i fiori di lavanda.

Ho versato in stampi di legno e silicone cercando di livellare la massa il piu` possibile e ho aspettato un paio d'ore prima di sformare ........
 ...ho sformato il sapone davanti agli occhi increduli del marito......
.... ..bisognerebbe aspettare piu` tempo ma ero cosi` impaziente di vedere il risultato...
Sono davvero soddisfatta, sono pazza di quello all'anice stellato e sono impoziente di provarlo.....ma dovro` apettare un mesetto, che il sapone si asciughi e la soda perda del tutto il suo effetto. La prossima volta provero` il metodo a freddo.....

27 commenti:

  1. Da tempo penso che mi piacerebbe provare a fare il sapone, ma avevo letto che bisogna essere molto attenti per via della soda caustica che può provare danni e ferite... e allora ho desistito. Tu come ti sei trovata? È stato difficile?

    Grazie in ogni caso per questo post.

    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho usato guanti e la finestra aperta, ho mandato i bimbi per una volta a vedere le tele...che non stessero tra i piedi , ho usato un pirex per sciogliere la soda e pentola, cucchiaio di legno, frullatore ad immersione, stampi e quantaltro che saranno usati solo per il sapone...comunque leggi il sito del link, io ho letto un po in giro prima di comiciare, per questo ho sceto il metodo a caldo che elimina subito gran parte della soda....

      Elimina
  2. Ah, dimenticavo: complimenti. Sono venute benissimo le tue saponette. Quelle alla lavanda poi sono proprio il mio genere...

    RispondiElimina
  3. Jabones muy bonitos y perfumados de anís nunca los he preparado seguiré tu ejemplo,felicitaciones,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  4. Tutti puliti e profumati a casa tua!! Complimenti ti sono venute molto carine!

    RispondiElimina
  5. Queste saponette così grezze e rustiche sono stupende...talmente belle che a me spiacerebbe usarle :).
    Debora

    RispondiElimina
  6. sono molto contento per te quando l'ho visto ho detto è stata un portento, bravissima

    RispondiElimina
  7. Hai tutta la mia ammirazione! Sono rimasta a bocca aperta, bellissime!

    RispondiElimina
  8. Ma che brava! Io al sapone ci arriverò... ma sono ancora in fase di studio. Seguo da qualche tempo il blog di Veggie (la regina del sapone) e sono molto tentata. Coraggio, proseguiamo verso l'autoproduzione!!!!!
    PS andrò a vedere il sito che suggerisci.

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia!!!!Mi sembra di sentire l'odore della lavanda da qui!!!:)))
    Paola

    RispondiElimina
  10. no daiiii....ma sono bellissime e profumate queste saponette! bravissimaaaa!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Grazie di essere passata da me, dandomi la possibilità di conoscere questo blog, non lo dico per "followerarti" ;-) Sai che sarebbe una splendida idea regalo per Natale da mettere in un bel cestino per sostituire quello scontato con torroni, panettoni, frutta secca ecc.ecc.Magari facendoli sembrare addobbi, per un Natale profumato... Grazie davvero, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...per questo voglio provare il metodo a freddo che dovrebbe essere piu` semplice e dare un sapone meno rustico ma richiede molto piu` tempo di stagionatura.....provero`

      Elimina
  12. caspitina che belle e profumose....ma che brava sei stata!!
    buona Domenica

    RispondiElimina
  13. France, sei un mostro, anche il sapone! io ci sto pensando da qualche anno ma non mi decido mai! Grandissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realta` sono stata in ferie la settimana dopoapsqua altrimenti non sarei mai riuscita!

      Elimina
  14. ma dai! che bello! devo provare alla lavanda che adoro! e tra l'altro ho comprato in Germania :D bellissima anche all'anice stellato! dovrei avere la soda, appena ho tregua lo faccio! mi piace troppo! ciao cara!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo! complimenti! io non sarei proprio in grado, al di là delle istruzioni...

    RispondiElimina
  16. fortissimo...vorrei tanto farli anche io ma ho paura della soda caustica

    RispondiElimina
  17. Visti i risultati meravigliosi che hai ottenuto tu, e visto che anch'io è da tanto che mi ci voglio cimentare, ora ho deciso di non rimandare più.
    Seguirò la tua ricetta e ... pazienza se non verranno così belli :)
    Grazie Francesca e buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
  18. bellissimi!!! e tu sei stata davvero coraggiosa ad usare la soda caustica!!!! complimenti davvero! buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  19. che idea magnifica! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Che brava!!!
    Adesso voglio fare anch'io il sapone, mi hai contagiata! :-P

    RispondiElimina
  21. Belli a vedersi, cheap and chic e poi...chissà che profumo! Sanno proprio di Provenza, complimenti :)

    RispondiElimina