domenica 13 novembre 2016

Olive a passolone

quelle dell'albero dell'Ammendolara ...
me le ha spedite mamma` per posta 


vanno schiacciate con un oggetto pesante con un colpo secco ...
da generazioni a casa mia si usa un ferro da stiro ... uno di quelli in ferro in un pezzo... 



le più` belle e mature le teniamo da parte per farle a passoloni...


le passoloni le condiamo con un paio di generose manciate di sale 
aglio origano e peperoncino...
andranno tenute in una ciotola al fresco e girate regolarmente con un cucchiaio...



le schiacciate condiamo con una tazza d'olio,
un pizzico di sale, aglio e peperoncino....



le schiacciate vanno nei vasetti di vetro, avendo cura che siano sempre
coperte di olio d'oliva lasciando uscire tutta l'aria....



bastera` apettare che la natura faccia il suo corso 
...trasformando l'ammaro in dolce ....
in un mesto sono pronte
...per quelle passolone bisognera` scolare la salamoia e condire con olio fresco e più` origano peperoncino ed aglio

10 commenti:

  1. Quest' anno ho preparato anch' io le olive schiaccate... le mie erano verdi però. Sono venute buonissime! Io ci ho messo solo l' origano, segno la tua ricetta, l' anno prossimo ne metto più aromi ..

    RispondiElimina
  2. Buenísima receta con aceitunas,esta preparación con aceite debe durar mucho me encantó,abrazos.

    RispondiElimina
  3. Sono un po' più a nord di dove abita la tua mamma (Lazio, basso Lazio) eppure le olive le conserviamo in modo diverso...in salamoia, acqua e sale nelle damigiane a bocca larghe, quelle verdi le schiacciamo, poi facciamo bollire , le mettiamo un po' all'acqua e poi si condiscono con i semi di finocchio selvatici, aglio ,peperoncino , sale e olio. Quelle nere le facciamo al fumo, ovvero le facciamo appassire al forno dopo la cottura del pane e poi si condiscono sempre con olio , peperoncino rosso, aglio e sale e olio...oppure le mettiamo a macerare con sale e buccia di arancia ....metodi diversi. Quest'anno il mio uliveto non ha olive, il prossimo anno terrò presente anche questi metodi ...Grazie !!! Un saluto....

    RispondiElimina
  4. Io faccio molte conserve, essendo al nord ovviamente le olive mi mancano, e le adoro! Che bontà 😋

    RispondiElimina
  5. ciao! ma io faccio indigestione solo a guardarle:))) buoneeee!!!

    RispondiElimina
  6. Mi propongo volentieri come assaggiatrice ufficiale!!!

    RispondiElimina
  7. Voglia di vacanze alpe di siusi www.martina-lodge.com/it

    RispondiElimina