martedì 19 giugno 2012

Insalata di lenticchie e pimpinella... con scons ai fiori di zucca

 Ebbene si sono di nuovo a dieta.....
facilissima questa insalata con lenticchie
due stanghe di sedano 
mezzo cetriolo
un mestolo di lenticchie bollite con poco sale
erba pimpinella 
il primo cappuccino della stagione ed un filo di olio EVO

per gli scons Si chiameranno scons o scones? Bho!)
una tazza di latte tiepdo
50 g di burro (io quello ligth con yogurt)
 una decina di fiori di zucca lavati e puliti del pistillo
 un cucchiaino di sale 
pepe
200- 250 g di farina mescolata ad un cucchiaino di polvere lievitante 
un uovo
mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo l'uovo infine....e
cucinare a cucciaiate su carta da forno a 180 gradi per 20 minuti
eccola la pimpinella ultima arrivata tra le mie aromatiche....dopo averla comprata ho scoperto che il giardino delle scale ne era pieno....e mo` vai con le insalate....
ovviamente i maschi di casa non si possono accontentare di un insalata, menchemeno la piccolina che mangia come un muratore....per cui la classica pasta e lenticchie con tanto di speck e servita con questi Würstel croccanti che si chiamano Wiernele....quante calorie mi saro` risparmiata?
Si puo` sempre immaginare di cercare l'erba pimpinella arrampicandosi sui tralci di una grossa zucca fin su al castello delle fate....o semplicemente farsi una bella scarpinata che aiuta anche a perdere    peso fin al castello di Hohenzollern.......

12 commenti:

  1. che bello fresco e genuino questo tuo piatto; bisognerebbe imparare di più a conoscere le erbe ce ci circondano. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Mi sono appena guardata un po' di post che mi ero persa...belle ricette e belle foto!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Francesca
    sai come si dice... non c'è insalata bella se non c'è la pimpinella!!! buoni gli scones?

    simonetta

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa tua insalata, complimenti!Carinissimo il tuo blog, da oggi ti seguo, se ti va passa da me! A presto...Molly

    RispondiElimina
  5. piatto ricco mi ci ficco! bella l'insalata e gli scon(e)s :D mai fatti con i fiori di zuccha! l'erba non la conosco!
    p.s. che bello questo castello!! non l'ho visto :( peccato!
    una casa spaziale come quella non mi dispiacerebbe... è simpatica :D ciao cara ti rubo due fragole come la cerva :D

    RispondiElimina
  6. Buona dieta con questo piatto non sarà difficile, l'aspetto è gustosissimo! Se poi ci abbini l'arrampicata al castello delle fate... ma non è che possono farci perdere qualche chilo senza dieta? Chiediglielo se le incontri!

    RispondiElimina
  7. sono favorevoel alla scarpignata ma devo dire che la ricetta è molto bella e leggera

    RispondiElimina
  8. Non credo che sia facilissima da reperire la pimpinella, purtroppo!

    RispondiElimina
  9. Le pimpinelle mai sentite, e mi hai incuriosito, dove posso trovarle.
    Ottima ricetta dietetica molto bene presentata.
    Buon Week

    RispondiElimina
  10. Non conosco la pimpinella... devo rimediare!! Bel piatto, con o senza pasta! Una curiosità: che è sto burro fatto con lo yogurt??? Mai sentito. Me ne dai qualche indicazione, perché potrebbe anche fare la mio caso che da quando ho il blog sto prendendo un chilo a mese e devo rimediare al più presto!! Bacione!!

    RispondiElimina
  11. mai provata la pimpinella e gli scones che delizia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Ecco vedi... Verrei a rubarti la pimpinella!!!! E pure uno scones dalla tua cucina!!!!! Che buoni, ottim al'idea di farli coi fiori di zucca!!!!

    RispondiElimina