martedì 5 gennaio 2010

Piombo e neve

Abbiamo trascorso il fine anno vecchio e l'inizio del nuovo a casa, insieme ad amici, anche lei italiana, piemontese, e lui tedesco con due bimbi dell'eta` dei miei....i bimbi si sono divertiti molto hanno giocato e mangiato leccornie tutta la sera del trentuno e tutto il primo........ero molto impicciata e le foto che ho fatto della cena non sono belle....ma quelle del piombo penso siano carine!
Si fa la sera dell'ultimo dell'anno e servono : figurine in piombo che si lasciano fondere in un apposito cucchiaino sulla fiamma di una candela.....
La tradizione vorrebbe che il piombo fuso si versi velocemente in un secchio di neve......in mancanza della quale abbiamo usato una bacinella d'acqua!
Le figure che si solidificano saranno nel prossimo anno della persona che fa il piombo!
Se qualcuno le sa interpretare....... sarei grata!
La mia amica piemontese era terrorizzata, perche` un suo piombo sembrava proprio un nuovo bimbo ed e` stata sfottuta tutta la sera!

Poi la neve e` arrivata......... ed il bosco e il prato sopra casa finalmente sono bianchi....




I bimbi si stanno divertendo molto......io resisto oggi -8 ma c'e` il sole

7 commenti:

  1. che strani questi tedeschi! bello imparare cose nuove. Qua la neve è tornata eccome, ma siamo in Romagna e non va bene! Vabbè...comunque
    Buon anno!

    RispondiElimina
  2. quante cose nuove e diverse, non si finisce mai di imparare...che bello!!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  3. che carino il racconto dei piombi. non conoscevo questa tradizione....

    RispondiElimina
  4. Anche noi abbiamo fatto le forme di piombo, peró sul pacchetto c'erano le istruzioni per l'interpretazione, da te no?
    Bisogna peró sempre tener presente che con il piombo non si scherza, é molto velenoso, é importante lavarsi subito le mani (bambini), ovviamente sulla scatoletta ci stava scritto in minuscolo...
    Anche qui oggi é tornata la neve e per domani se ne prevede ancora... io che iniziavo a sognare la primavera!

    RispondiElimina
  5. @ Aquolina buon anno e non sai quante volte penso che strani questi tedeschi!
    @ Alle e Alem pensate che da tanti anni conosco mio marito e passo Natali in Germania...questa del piombo l'ho scoperta solo ora!
    @ Sybille Istruzioni se c'erano erano in tedesco ed i mariti erano poco propensi a leggersi il pacchetto! Della tossicita del poimbo lo sapevamo gia, per cui, tutti si sono lavati le manine...

    RispondiElimina
  6. stupenda la foto di maria e nicola con il pupazzo.....mama mia quanta neve! L'avevo sentito in Tv che da voi faceva tanto tanto freddo. In questi giorni e' il mio cuore ad essere freddo...e' venuta Angela da Parigi, anche li' c'e' la neve, ed e' gia' ripartita. Che malinconia che mi fate venire amiche mie...Giovy

    RispondiElimina
  7. Giovy non c'e` la faccio piu` a vedere un celo cosi` grigio....
    ti chiamo questo fine settimana!

    RispondiElimina