La notte si va ampiamente sotto zero, nevica e la mattina ci tocca spalare prima di uscire di casa, e` consuetudine, oltre che civilta`, che ognuno pulisca dalla neve e dal ghiaccio il pezzo di marciapiede difronte casa in modo da permettere il passaggio pedonale senza rischi di cadute.
La vecchietta difronte casa mia, penso abbia piu` di settanta anni, fa un marciapiede lindo........noi quando va bene spaliamo il grosso!
Il celo e` di un grigio abbaggliante carico di freddo e ........ facciamo i muffins e ci godiamo le piantine fiorite, che ben chiuse dentro casa si stanno chiedendo se non sono un pochino in anticipo......
Muffins ricetta base
500g farina 00
3 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai margarina
200ml latte
4 uova
1 pizzico lievito in polvere
Ho diviso l'impasto in due ciotole, ad una ho aggiunto mandorle a lamelle e cioccolata alla menta grattuggiata (in realta` ho utilizzato un babbonatale gusto after eight che ogni anno regalano a mio marito e che a lui non piace! Si sappia non piace!).
All'altra ho aggiunto Schattenmorellen sono piccole ciliege tipo amarene ma piu` sorbose..... ..
versato nelle formine decorato con lamelle di mandorle e ciliegine
stupendi questi muffin!!!eccoli li in bella mostra con le tue piantine...un po di colore in mezzo a tanta neve...baci
RispondiEliminaio sono dell'estate posso?
RispondiEliminaBellissimi i tuoi muffin! Ti sono venuti proprio bene, belli gonfi!
RispondiEliminaVolevo chiederti se secondo te posso sostituire la margarina con il burro o rischio che siano più gnucchi.
Le uova le metti intere nell'impasto?
Grazie
@Scarlett non ti immagini come vorrei veder colorato!
RispondiElimina@Pinar Basta ca ce sta 'o sole, ca c'è rimasto 'o mare......
@Cindy non faccio spesso i muffins per cui non ho tanta esperienza, in passato mi sono sempre venuti bassi, penso che a farli venir gonfi giocano molto le uova fresche che ho messo intere...e la cottura a 200 gradi. Il libro da cui ho preso la ricetta, metteva tre cucchiai di burro, margarina oppure olio di semi!
bello stare in casa a infornare, anche qui fa molto freddo, stamattina ho dovuto scongelare la macchina!
RispondiEliminavoglia di primavera l'avevo giù ora ho anche una irresistibile voglia di muffin
RispondiEliminaCiao Francesca,
RispondiEliminaho fatto un bel giro nel tuo blog per vedere cosa mi ero persa in questo mese, quante cose buone! anche noi facciamo dei dolcetti tipo i tuoi struffoli per natale, fa parte della tradizione calabrese a cui mio marito non rinuncia!
Un saluto
Kemi
anche io ho spesssisssssimo voglia di muffins! ...e pure io voglio la primavera!!! :)
RispondiElimina...e siccome non arriva pure io ieri mi son data alla calda cucina!:)
ciaoo!
Terry
Molto invitanti i tuoi muffins Francesca!
RispondiEliminaE per quanto riguarda il desiderio della primavera, beh.....ne abbiamo da vendere!
Anche qui fà molto freddo e ogni tanto nevica......ma a spalare non ci pensa proprio nessuno, solo mio marito pulisce la rampa dei box ed il sentierino pedonale che conduce alle villette!
Comunque va bene lo stesso, si mantiene in forma e così può mangiare senza alcun senso di colpa ciò che metto in tavola!
E' bello magro e muscolato....che continui a spalare, io gli dico sempre che fà bene al carattere, come mangiare le carote!
Ed a proposito di carote.....non appena ho un pò di tempo, farò una bella torta di carote, ho una bella ricettina....quando sarà, la posto!
Un saluto congelato!Syl
allora, prima di tutti i grissimi sono favolosi , vado a cercare il libro di cui parli e poi ti dico, al momento il pane ai 5 cereali é stato il migliore....
RispondiEliminaper i muffin io li adoro, di solito li faccio al classico, pero' cosi' mi ispirano e provero' a farli!!
buona Domenica!!
Quando vai in Salento quest'estate non chiedere dei "caroselli", che ben pochi sanno cosa siano. Chiedi dei "cucummarazzi" e sarai abbondantemente accontentata..
RispondiEliminache buoni questi muffin!!!! E che carino quel pupazzo di neve! ;) Su dai che tempo un paio di mesi dovrebbe cominciare a sentirsi aria di primavera!!! a presto!
RispondiElimina