martedì 23 febbraio 2010

Pane e pomodoro


Una delle ricette immorali secondo Manuel Vázquez Montalbán.
cito:

"E' indispensabile che tutti gli esseri e tutti i popoli saggi della terra capiscano che pane e pomodoro è un paesaggio fondamentale dell'alimentazione umana. Piatto peccaminoso per eccellenza perché comprende e semplifica il peccato rendendolo accessibile a chiunque. Piatto peccaminoso in quanto può significare un'alternativa a tutto ciò che è trascendente, a tutto ciò che è pericolosamente trascendente, se diventa cultura della negazione. Non fate la guerra ma pane e pomodoro. Non votate per la destra ma mangiate pane e pomodoro. No alla NATO e sì al pane e pomodoro. Ovunque e sempre.
Pane. 
Pomodoro.
Olio.
Sale.
E dopo l'amore, pane e pomodoro e un po' di salame."


Nella mia versione
Pane (ho raddoppiato la dose del pane di mamma Iana e ....ancor piu` meraviglia) 
pomodorini (io quelli del mio papa`del piennolo)
olio evo (dop di Vieste)
sale (marino delle saline siciliane)
e volendo aglio (orto del mio papa`)
ed origano (raccolto selvatico nelle siepi del monte Somma)

Io l'ho accompagnato ad olive schiacciate sono olive degli alberi dell'Ammendolara alle falde del Monte Somma.....erano gia` li da quando si ricordavano i miei nonni!
Si raccolgono in autunno ancora verdi ed amare, si schiacciano privandole degli ossi ......si aggiustano in vasetti di vetro con sale, aglio, peperoncino ed olio evo...sono buonissime qualche settimana dopo ancora amare in contrasto con il dolce dei pomodori.

Dopo un piatto cosi` ho la sensazione che posso vivere di niente altro e vivere per cent'anni.....

.......e penso gia` alle prossime generazioni........

24 commenti:

  1. L'esaltazione del pane e pomodoro! stupenda citazione!
    :)))
    ....quindi ora dico...basta lavoro...ma pane e pomodoro!...e poi sento il profumo del tuo origano e mi inebria!:)


    terry

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il pane con il pomdoro...questa sarà la mia cena di stasera...ciao Luciana

    RispondiElimina
  3. Eccomiiii, sono invitata vero?? Che fame! Semplicissimo ma pieno di sapore e profumo.
    Grazie per essere passata da me, sei sempre gentilissima. Com'è il tempo li? Ma quando arrivano le giornate tiepide e piene di sole???
    A presto, un bacio grande. Cri.

    RispondiElimina
  4. Si Francesca, sono d'acordo con te!
    In Toscana ed io sono per metà "Etrusca", lo chiamiamo pane pomodorato.
    E' favoloso. Lascio il caviale, senza indugio.Syl

    RispondiElimina
  5. uno spettacolo! pane e condimento! ciao Ely

    RispondiElimina
  6. bellissimo. Pane e pomodoro, senza salame però!

    RispondiElimina
  7. Fantastico! Io me li sogno pomodori così!

    RispondiElimina
  8. Bellissima citazione. Sono d'accordo su tutto ma tralascio il salame!
    Certo che tu hai sempre degli ingredienti di prestigio, è per quello che ti riesce sempre tutto bene!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia! da leccarsi i baffi!!complimenti!

    RispondiElimina
  10. adoro pane e pomodoro solo che qui a schifo-city, cioè Milano i pomodori sono completamente insapori :-(
    un abbraccio, p

    RispondiElimina
  11. Non vedo l'ora che arriva la stagione dei pomodori!!!...Perchè io mangio solo pomodori DODP (dell'orto di papà)
    :-)

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto veramente ingolosire!!!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  13. Hai toccato il mio lato debole con pane e pomodoro,non vedo l'ora che arrivi l'estate ,ne faccio scorpacciate con i "nostri pomodori"Ciao,Lisa.

    RispondiElimina
  14. Con tutti questi prodotti "di casa", un semplice pane e pomodoro diventa subito speciale!

    RispondiElimina
  15. Queste preparazioni mi rendono felice credimi, odori che fanno diventare tutto speciale!!

    RispondiElimina
  16. Cosa c'è di più buono del pane e pomodoro????
    Fantastico :-)

    RispondiElimina
  17. quel libro era perla, grazie per avermelo ricordato comunche pane e pomodoro è uno delle cose che mi piacciono di più

    RispondiElimina
  18. splendido e assolutamente vero, pane e pomodoro racchiude l'essenza del bello e della gioia!

    RispondiElimina
  19. Se passi dal mio blog c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  20. il pane e pomodoroooo.... vivrei solo di quello!!!!
    baciiii.

    RispondiElimina
  21. @ Terry mi sa che il lavoro non mi da tregua in questo periodo!
    @ Luciana felice di averti ispirata!
    @ Cri qui e` primavera... per ora una una grigia primavera!
    @ Syl Evvai col pomodorato!
    @ Ely siamo alle repliche.... ormai lo spettacolo si ripete a cena fino ad esaurimento pomodirini!
    @Alem e Cindry io tralascio il salame....
    @ Fedeica io anche mi lecco i baffi !
    @ Extramamma se vuoi ti mando qualche semino puoi provare sul balcone!
    @ Pino noi anche DODP e DODN (orto del papa` e nostro)
    @ Kemi ingelosire.....col salame!
    @ Lisa e anche il mio lato debole...
    @ Maurina sono sempre a caccia per valorizzare prodotti di "casa"...da noi non si butta quasi nulla!
    @ Chabb che bello aprire il barattolo dell'origano
    @ Ale per me e` il massimo
    @ Gunther sono a meta` del libro e ...forse faro` qualche altra ricetta!
    @ Iana e con il tuo pane viene fantastico!
    @ Grazie per avermi pensato il tuo premio e` appiccicato qui a lato!
    @ Betty io anche

    RispondiElimina
  22. Ciao bella, grazie di essere passata a tovarmi. Hai saputo che Scarlett è a letto con l'influenza? Se non la vedi in questi giorni, è perchè sta a terrissima, porella. Speriamo si riprenda presto. Ti mando un saluto anche per lei, so che le farà piacere. Baci.

    RispondiElimina
  23. @ Cri lo sapevo ma mannaggia a questi virus! Saluti ......e magari ripasso un attimino anche da lei

    RispondiElimina
  24. mi piace il tuo blog....e tornerò volentieri! Ciao Gianni

    RispondiElimina