giovedì 4 febbraio 2010

Voglia di Puglia

E` venuta a mio marito quando ha visto il pacco di orecchiette colorate al super....
Impossibilitati a trovare anche le cime di rapa....ci siamo accontentati di broccli olandesi.....non si puo` avere tutto a questo mondo!

Carnevale di orecchette 
orecchiette colorate
broccoli,
salsiccia
aglio, olio evo
peperoncino
caciocavallo stagionato.

Scaldare i broccoli in acqua salata e scolarli, nella stessa acqua bollire le orecchiette...
In una grossa padella , io ho usato una tortiera di rame stagnata, soffriggere aglio, olio e peperoncino (non abbiamo abbondato, per via dei bimbi, ma a loro piace un pizzichino di forte....e nella mia incoscienza penso faccia anche bene!), aggiungere la salsiccia sbriciolata e senza pelle ed infine i broccoli.
Scolate le orecchiette le abbiamo anche aggiunte e........
........spolverato con caciocavallo stagionato, questo si che e` Pugliese, l'abbiamo comprato a Settembre a Peschici e ne ho ancora un pezzetto!

Ho scoperto cosi` come far mangiare i broccoli ai bimbi, Nicola per via del pizzico di peperoncino ha accompagnato la cena con innumerevoli ahhhhh........


18 commenti:

  1. un bel piatto gustoso e colorato!!!brava Francy...e bacioni

    RispondiElimina
  2. bellissime queste orecchiette colorate...mai viste! chissà che buone!:)
    bella proposta!

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Lisa,il tuo blog è molto interessante,diverso dal solito ma pieno di contenuti,brava verrò a trovarti spesso in "GERMANIA",salutoni Lisa.

    RispondiElimina
  4. meraviglia, secondo me anche col broccolo olandese erano la fine del mondo... e che colori!

    RispondiElimina
  5. @Scarlett bacioni!
    @Alem mi piacciono molto i piatti colorati
    @Terry a volte qui si trovano cose strane passate per tipiche italiane!
    @Lisa contenta di conoscerti
    @Iana confermo erano la fine del mondo
    @Giardino Io ed il marito Cacc'e Mmitte - Cantine Svevo di Lucera.
    I bimbi apfelschorle

    RispondiElimina
  6. Secondo me i broccoli olandesi ci stanno benissimo!

    RispondiElimina
  7. Non si possono pubblicare foto così!!! E' quasi ora di cena ed io sono ancora in laboratorio!!!! BUONE!!!

    RispondiElimina
  8. Wow, la ricetta delle orecchiette con broccoli in salsa carnevalesca è davvero originale! Mangio spesso le orecchiette (vivo a Lecce) e le accompagno volentieri con cime di rapa e acciughe: ottime! Ieri ho preparato a casa un altro piatto tipico: lampascioni con un po' di soffritto e vino bianco: deliziosi anche questi!

    RispondiElimina
  9. Buonissimo piatto, io faccio spesso pasta e broccoli, è solo un pò tosta da digerire!
    Strane le orecchiette colorate!!!!!!
    Oggi nevica anche qui...paesaggio invernalissimo!!!!!!Baci!Syl

    RispondiElimina
  10. Che belleee, come sono colorate. Una ricetta che ripeterei all'infinito. Quindi eccomi, una porzione grazie... bacio.

    RispondiElimina
  11. @Cindry non abbiamo alternative
    @Ciao Federica
    @Stefania, e` di nuovo quasi ora di cena!
    @fabio ti ho linkato immediatamente!
    @Syl qui la neve e` quasi completamente sciolta, aspettiamo per il sole nel fine settimana
    @Cri...all'infinito

    RispondiElimina
  12. Nonostante i broccoli non propriamnete pugliesi, questo piatto è una delizia!

    RispondiElimina
  13. anche con i broccoli olandesi sembra un ottimo primo piatto!!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  14. Ciao Francesca!
    che coincidenza! ho comperato anche io oggi dei broccoli per fare le orecchiette domenica!
    La mia preparazione è identica alla tua salvo che per la salsiccia ed in realtà noi abbondiamo con il peperoncino! mia figlia però ha 20 anni!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  15. Sono convinta che ne è venuto fuori un piattino gustoso anche senza le cime di rapa. Brava che non ti sei persa d'animo !
    Buona settimana , un bacio :-)

    RispondiElimina