venerdì 5 febbraio 2010

Mammarelle ripiene e commozione

La settimana scorsa ho ricevuto per posta dalla mia famiglia a Somma un pacco con ......
...un po di generi di conforto per sopravvivere in Germania......ho quasi pianto quando l'ho aperto, il giallo ed il profumo dei limoni del mio giardino, il verde scostumato dei friarielli, il viola pacato dei carciofi.......
Questi bei friarielli li coltiva il mio papa` alle falde del monte Somma ed a cominciare da Settembre fin quasi a Pasqua, parenti ed amici se ne riempiono le pance.....
Noi ne abbiamo congelato un po' ed altri sono finiti inevitabilmente ad accompagnare le salsicce.
I carciofi o meglio le "mammarelle", tenerissime in questo periodo sono adattissime ad essere riempite e poi stufate.....
Mammarelle ripiene 
carciofi "mammarelle"
300g carne macinata 
pane raffermo bagnato e strizzato
aglio,
prezzemolo
pepe nero
olio evo
Pulire i carciofi sbucciando e tagliando il gambo a qualche centimetro, sbucciare anche il resto dei gambi teneri.... Aprire i carciofi pressandoli con forza sul tavolo in modo da separare ed allargare le foglie, condire l'interno con sale, pepe, prezzemolo fresco ed aglio schiacciato, Preparare un impasto tipo per polpette con carne, mollica di pane ammollata, sale e pepe.  Con la polpetta riempire e tappare i carciofi. Sistemarli in piedi in una pentola alta aggiungendo anche gli eventuali gambetti, un generoso filo di olio evo ed un goccio d'acqua sul fondo. Cucinare col coperchio per circa 30 minuti aggiungendo di tanto in tanto un po d'acqua.
I carciofi cucinandosi lentamente al vapore rilasceranno tutto il loro gusto al ripieno di carne nel sughetto sul fondo...... che bonta`, mi sono commossa dinuovo!
Con mia grande sorpresa sono piaciuti molto al piccolino che ne ha divorato uno intero chiedendo ripetutamente il bis.....
Dopo pranzo abbiamo provato a fare una passeggiata sopra casa, la neve che piu` giu` e` quasi scomparsa, e` ancora abbondante al limitare del bosco.....Ci siamo dovuti arrendere, non essendo usciti attrezzati per la neve siamo dovuti tornare inzuppati a casa..........a scaldarci davanti al camino!




13 commenti:

  1. questi friarielli sono effettivamente di un verde scostumato! le mammarelle le preparo normalmente lesse da intingere petalo per petalo! ottima versione.. sono commossa!
    ciao

    RispondiElimina
  2. quanta nostalgia...ma alla fine un dono prezioso(perche' secondo me lo era davvero...) come il tuo pacco,ti ha donato il sorriso.Baci!!!

    RispondiElimina
  3. che buoni i sapori di casa! sono un richiamo troppo forte, ciao!

    RispondiElimina
  4. è arrivato il sole in cucina cosi ci ho letto anche tanto affetto

    RispondiElimina
  5. ciao carissima..bello il tuo post!

    nel mio blog ho messo la foto degli stampini che uso per incidere il pane!

    grazie delle tue visite! ciao!

    RispondiElimina
  6. bè , mi commuovo anche io avedere i tuoi piatti ... :-)
    Che gioia ricevere colori e profumi di casa ... un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Scusa ma sei di SOMMA VESUVIANA provincia di Napoli?pensa che ho dei parenti che abitano li'.Brava per i carciofi,non conoscevo questa ricetta,grazie e ciao,Lisa.

    RispondiElimina
  8. che belli e buoni quei carciofi, ci credo che ha voluto il bis!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti ........
    @ Federica visti, penso provero` presto con un taglia mele.
    @Lisa si

    RispondiElimina
  10. Buhuhu! qui in Olanda i carciofi sono da piangere e proprio stasera hi inaugurato un bustone surgelato. Non sa di niente.
    Buhuhu.

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    capisco la tua emozione davanti al pacco che hai ricevuto.
    Mio marito è Calabrese e spesso ci scambiamo "pacchi" con una sorella che vive a Catanzaro e che ci invia anche "cose cucinate", uno spasso per me e sempre una gioia commossa per mio marito!
    Complimenti per i carciofi, anche io avrei chiesto il bis come io tuo Bimbo!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina