sabato 27 febbraio 2010

Con Nicola...... torta di noci e carote

Il mio bimbo piccolo....lui dice che non e` piccolo ma große kind ...... appena vede che si organizza qualcosa in cucina  arriva subito e vuole partecipare alla preparazione....gli piace tantissimo girare i cucchiai di legno nelle pentole, tagliare frutta, verdure e ortaggi oltre che spalmare burro, cioccolata , marmellata a volte anche sul pane.....stiamo attenti che non si faccia male...con qualche apprensione.......Qualche giorno fa ha aiutato a preparare questa torta, ha sbucciato, mescolato, assaggiato......

Torta di carote e noci
150 g farina
300g carote grattuggiate
300g noci grattuggiate
250 g zucchero 
6 uova un cucchiaino di polvere lievitante
zucchero a velo per spolverare.
Questa torta nasce da un ricordo di mio marito di una torta di carote che mangiava sempre in Svizzera, ho unito un po di idee e di letture in una ricetta semplice e che mi sembra sensata!
Si lavano le carote e si grattuggiano .....si sbucciano le noci noi abbiamo usato queste, e le abbiamo grattuggiate con l'arnese ereditato dalla nonna del marito, che le polverizza non troppo fino....ma giusto per sentire ancora il croccante.
Si sbattono i rossi di uovo con lo zucchero fin a formare uno zabaglione a cui si aggiungono i bianchi sbattuti a neve bella ferma e delicatamente la farina premescolata al lievito, le noci e le carote tritate......
....si assaggia.....
e si cucina nel mio forno 45 minuti a 180 gradi... io ho usato uno stampo a cerniera......spolverata di zucchero a velo che con le torte scure ci sta bene.

Non ho la foto delle fette spalmate di nutella ....perche` sono scomparse mentre cercavo la macchina!

20 commenti:

  1. Ma che bravo aiutante, e che carino nell'assaggio! :)

    RispondiElimina
  2. ma che carino il tuo bimbo!!!! spero che se avrò figli riuscirò a rendergli interessante il mondo dela cucina, così da poter "pasticciare" insieme... anche se non dubito che i bimbi amino stare con le mani in pasta! e che risultato che avete ottenuto! l'unione fa la forza.. :)

    RispondiElimina
  3. brava la mamma e bravo il tuo cucciolo...siete due grandi chef!!baci cara e complimenti per la torta che e' davvero squisita oltre che salutare...anzi me ne prendo una fettina ...baci e buon week end!!

    RispondiElimina
  4. bene! anche nella tua cucina spariscono le cose ancor prima di fotografarle :-))) splendida questa torta! penso ti ruberò la ricetta per una merenda sana e golosa della prossima settimana ciaooo Ely

    RispondiElimina
  5. Si, si, si....proprio invitante, ma continuo ad usare le mandorle perchè non amo troppo le noci.
    Ho trovato un variante che ti fà mettere le stesse carote 400 gr, la stessa frutta secca(a piacere),300 gr di zucchero(credo che siano un pò tanti,no?), 120 di farina,lievito, 6 uova ed un bicchierino di olio di semi.
    Il resto uguale. Vorrei provarla, magari diminuisco lo zucchero e le uova, poi ti dico com'è!Il tuo bimbo è una meraviglia!Buon week-end!Syl

    RispondiElimina
  6. che bravo aiutante! così è più divertente cucinare, a proposito: buona merenda!
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Ma che bravo il tuo ometto!! E sarà anche bravo.
    Certo che aiutare la mamma piace veramente a tutti i bimbi, se poi si fa un dolce...ancora meglio!
    bravissima a te e al tuo piccolo!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Preparare qualcosa con i propri bimbi è davvero prezioso per noi mamme e divertente per loro..
    E poi mangiare una torta golosa e salutare come questa, impastata ed assaggiata dal piccolo Nicola, non ha prezzo!! Buona domenica, Rosi

    RispondiElimina
  9. Buona la torta, complimenti al cuoco...bellissimo cuoco !
    Anche mio papà faceva le olive schiacciate, che buone !!
    Bacio e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  10. Mhmm, sembra buonissima la torta!!
    Che bella foto con il bimbo che aiuta. Bravissimo!

    RispondiElimina
  11. Il tuo piccolo è stupendo! Coltiva la sua passione per la cucina fin da ora... diventerà un grande chef! Che bello! ...La torta sembra proprio golosa, mi picciono gli ingredienti e mi piace il risultato della loro unione. A presto. deborah

    RispondiElimina
  12. Bellissimo Nicola... emagnifica la torta....!!!!!

    RispondiElimina
  13. buonissima questa torta cara e bellissimo il tuo assistente che si impasticcia tutto,che amore di golosone!!baci imma

    RispondiElimina
  14. Nel vecchio forum dove postavo prima di aprire il blog anche io avevo fatto una torta di carote e noci, che bell'abbinamento vero?:)
    mi piace veder lo chef in azione:)
    ciao
    terry

    RispondiElimina
  15. ma che bravo!!! io trovo che sia giusto che famigliarizzano con gli alimenti cosi, sis entono parte della famiglia anche loro

    RispondiElimina
  16. Che aiutante d'onore!!!!!! Complimenti!! Siete stati bravissimi, ti copio la ricetta, non mi è mai riuscita la torata di carote, ma questa deve..... per forza!!! Grazie per ieri. Nel mio blog c'è un pensiero anche per te... Bacio.

    RispondiElimina
  17. @ mammafelice Nicola e` davvero un rubacuori in questa foto d'assaggio!
    @ Vale fare cose con i miei bimbi e` cio` che mi riempie piu` di gioia, in assoluto!
    @ Ely la cioccolata spariche in un baleno!
    @ Syl copiato provo appena il lavoro mi da un pochino di trgua!
    @ Francesca, Manuela e Silvia e` vero per la sua eta` e` davvero un bravo ometto....anche se qualche volta......
    @ Rosi Jo hai ragione non ha prezzo!
    @ Emilia da noi le olive le fa mamma e prima mia nonna, io non mi sono mai cimentata!
    @ Sybille era davvero buona... da rifare ho un sacco di noci in cantina!
    @ Deborah coltivo volentiri questa passione in erba!
    @ Fabiana ed Alem grazie
    @ Imma golosone e` davvero appropiato per Nicola
    @ Terry Anche a noi e` piaciuta molto anche col cioccolato extra
    @ Gunter sono daccordo e loro si coinvolgono da soli!
    @ Cri grazie appiccico a lato!

    RispondiElimina
  18. Ma tu hai tutti questi attrezzi bellissimi, mi ricordo ancora l'affettafagiolini.

    Per forza poi che le ricette sono così belle.

    RispondiElimina
  19. @ Mammaamsterdam sono sempre a caccia di attrezzi da cucina spece se in legno o d'annata, pensa che il frullino bosh della foto apparteneva alla nonnna di mio marito ed e` piu` vecchio di me!

    RispondiElimina