giovedì 11 febbraio 2010

Verza ripiena


Ancora neve...ancora verza, qui ce le buttano appresso! Una bella verza costa anche meno di un euro....per cui approfittiamo!
Questa ricetta e` sull'ultimo numero di sale e pepe e quando l'ho  vista mi ha subito ispirato! Sulla rivista si usava credo impasto di carne di salame! Io non avendo salsicce o salame fresco in casa l'ho sostituito con carne macinata e` speck ed ho riciclato un po di cose dal frigo.

Verza Ripiena
una bella verza privata delle foglie sgualcite esterne
carne macinata 
pane raffermo ammollato in acqua
un uovo
speck
pezzetti di formaggio (uso cosa c'e` in frigo, in questo caso parmigiano, emmental e fontina)
cipolla 
sale pepe 
burro, salvia 
Si bolle la verza intera in abbondante acqua salata per 20 minuti e si mette ad intiepidire capovolta in uno scolapasta. Nel frattempo preparare il ripieno, imbrunire la cipolla a fettine in poco burro ed aggiungere all'impasto di carne tritata uova pane strizzato, formaggio e speck a pezetti, sale, pepe.......fantasia.

Aprire dall'esteno verso l'interno  le foglie della verza, facendo attenzione a non staccarele dal torsolo. Arrivati al centro cominciare a distribuire il ripierno tra una foglia e l'altra, dall'interno verso l'esterno e richiudendo via via le foglie.
Avvolgere la verza in un telo da cucina...io ho usato un panno di vecchia tela ed ho chiuso con uno spago. Cucinare la verza per ancora un ora immersa nell'acqua appena salata.
Spacchettare, lasciare intiepidire per poter meglio tagliare le fetta.

..... si puo` servire con salvia e burro fuso e volendo aggiungere altro formaggio!

17 commenti:

  1. Oh mammaaaa, ma che buona è?? Copio immediatamente la ricetta. Grazie. Bacio.

    RispondiElimina
  2. bel piatto!!complimenti adesso conosco un nuovo modo per cucinare la verza..baci!!!

    RispondiElimina
  3. SPETTACOLARE!! ed è semplice verza!

    RispondiElimina
  4. che spettacolo, dev'essere unabontà !

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questa ricetta! Adoro la verza e beh, ripiena deve essere fantastica... Grazie e a presto. Maura

    RispondiElimina
  6. ma che brava che sei, lo sai che sono anni che non mangio una verza?
    chissà come mai!!!

    RispondiElimina
  7. che bella che è venuta! bravissima!!! mai vista ripiena così!

    RispondiElimina
  8. che bel piatto!! invitante, gustoso e saporito! complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ma dai!! Che spettacolo, con il telo non avrei mai pensato!! Buonissima la verza cosi'.
    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Fantastica Francesca!!!!!!!Mi piace la verza ed ora copio subito la ricetta, anche perchè su questo ortaggio ne ho pochine!Grazie!Syl

    RispondiElimina
  11. Proprio non avevo mai visto questo piatto! Mi incuriosisce molto, prendo nota e metto in cantiere alla prima occasione.
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  12. che bella ricetta! ed è anche una ricetta intelligente, perchè costa poco e se ne può approfittare per fare un po' di riciclo... E immagino che sia anche bella sostanziosa!!! complimenti, davvero!

    RispondiElimina
  13. Ma che buona!... Con grande gioia (anche se non tutti direbbero così!) ieri ha nevicato anche qui, a Roma!! Dopo ventisei anni ho potuto rivedere la mia città bianca, bianchissima ed i bambini giocare a tirarsi le gelide palle della neve appena caduta... Penso quindi di poter preparare senza indugio questo splendido piatto ideale per il freddo!! ^_*
    Deborah

    RispondiElimina
  14. @ Cri ciao
    @Scarlett per me anche e` stato nuovo
    @Alem e Ale concordo buono e spettacolare
    @Maura io anche adoro la verza
    @ Alle te la spedisco?
    @ Terry io anche non l'avevo mai vista cosi`
    @ Federica grazie per i complimenti
    @ Chabb sulla rivista consigliavano di usare un telo ma non c'e` nessuna foto!
    @ Syl anche io scarseggio su ricette di verza.... ne ho provata un'altra la posto presto
    @ Kemi ha incuriosito molto anche me per questo l'ho provata!
    @ Vale sono daccordissimo su ricetta intelligente ....ne sono sempre a caccia
    @ Deborah io della neve non ne posso piu` mo voglio il sole!

    RispondiElimina
  15. molto interessante questa ricetta con la verza, io l'ho scoperta solo recentemente e mi piace molto quindi sono alla ricerca di metodi sempre diversi per cucinarla.
    Una curiosità sulla cottura, la seconda fase quella avvolta nel telo, dici che dura un'ora, il fuoco lo tieni basso?
    Con coperchio o senza?
    LaCaloriaSolitaria

    RispondiElimina
  16. @ Asa Ashel la rivista da cui ho preso la ricetta suggeriva un'ora anche perche` usavano carne di maiale.... io ho fatto un'ora e per bolliture cosi` lunghe faccio partire la bollitura a fiamma alta senza coperchio e poi abbasso il fuoco al minimo (abbiamo una cucina ad induzione) e cucino col coperchio.......

    RispondiElimina