venerdì 6 luglio 2012

Quanti modi di fare e di rifare le "ciambelline demode` con giulebbe al limone”

stavolta pensavo davvero di non riuscire a prepararle in tempo queste ciambelline....
Ingredienti copio dal suo post, i blu le mie modifiche.
ciambelline con giulebbe al limone
Dosi per... un bel po' di ciambelline!

Per l'impasto
5 uova
50 gr di burro
500 gr di farina 00 

Per il giulebbe
1/2 litro di acqua
1/2 Kg di zucchero
la buccia di 4 limoni grattugiata
(io un bicchierino abbondante di limoncello)
Procedimento
Ho messo tuttti gli ingredienti indicati nella macchina del pane programma di solo impasto 15 minuti..... Ricaviamo dei filoncini come se dovessimo fare gli gnocchi e diamo forma alle ciambelline. 
come si puo` ben vedere sono un disastro a fare ciambelle....
Le lessiamo in acqua bollente: aspettiamo circa 5 minuti da quando l'acqua riprende il bollore prima di scolarle. Possiamo lessarne un po' alla volta  per evitare che la temperatura dell'acqua scenda troppo e impieghi tempo prima di ribollire. Mentre svolgiamo questa operazione le prime ciambelline che avremo tolto dall'acqua le metteremo in una ciotola, tranquillamente le une sulle altre, coperte da un panno per evitare che si formi la crosticina.
Quando avremo finito di lessare disporremo le ciambelline in un solo strato su una placca da forno e le cuoceremo per 30 minuti a 170/180°. Devono avere un colorito dorato
.
 Prepariamo il giulebbe. Facciamo bollire l'acqua con lo zucchero: lo sciroppo deve ridursi di almeno la metà, è pronto quando fila ed ha assunto un colore dorato, ma non è ancora caramello.
A questo punto possiamo procedere con l'ultimo passaggio: mettiamo sul fuoco una teglia (tipo quelle da forno in alluminio che possono andare anche sulla fiamma) a fuoco moderato, vi disponiamo parte delle ciambelline, diciamo un terzo, con un paio di mestoli di sciroppo di acqua e zucchero e un terzo della buccia del limone io una presa di limoncello. Le rimestiamo (non preoccupatevi, non si rimpono!) con due cucchiai di legno fino a che il giulebbe e il limone avranno aderito alle ciambelline.

o fino a che il giulebbe e il limone avranno aderito alle ciambelline.
Procediamo allo stesso modo fino ad esaurimento. Le disponiamo man mano su una spianatoia di legno per farle raffreddare...
.
Chi ha detto che queste ciambelline sono demode`.......a parte la chilata di calorie mi sembrano davvero facilissime e buonissime......
Grazie Emanuela per la ricetta e mi offro volontaria per  un' associazione in difesa della "ciambellina di una volta"....

23 commenti:

  1. Che invitante profumo si sprigiona stamattina nelle cucine delle amiche Cuochine! Ma sono le ciambelline demodè con giulebbe!! Una versione più bella e golosa dell'altra, complimenti e grazie di cuore per aver sfidato anche il “terribile Caronte” per realizzarle!
    Francesca ti auguro di trascorrere una splendida estate, rilassante, divertente e serena.. e appuntamento a settembre nelle nostre cucine aperte!!
    Un abbraccio
    La Cuochina

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca, per averle fatte nonostante i mille impegni.
    Ma sai che somigliano alle mie, io ho usato le bucce di limone che avanzano dopo averle tenute in infusione per il limoncello, le ho frullate e le tengo in freezer. Sono comodissime :D
    La tua glassa è venuta molto bene, ma anche le ciambelline ;-)
    Buone vacanze

    RispondiElimina
  3. Ottima l'idea di usare il limoncello saranno di certo più golose ciao Luisa

    RispondiElimina
  4. Sono molto contenta che sei riuscita ad assaggiare queste deliziose ciambelline! Ti sono venute stupende e sicuramente ottime con il limoncello!
    Un abbraccio, buona estate:-)

    RispondiElimina
  5. Oh mamma che fame! E il limoncello, che belle queste ciambelline.
    Hanno ancje l'aria semplici da fare, che volgia di provare la ricetta, però ehm io starei facendo attenzione a quello che mangio in realtà (non mi reputo veramente 'a dieta') e se cucino una cosa così la mia forza di volontà non basta... già facendo marmellate di questi tempi mi devo trattenere.

    RispondiElimina
  6. che delizia anche le tue, io facevo la dose da un uovo alla volta per averle sempre freschissime in casa ho temperature veramente altissime, ma anche un bel barattolone pieno direi che mi attira moltissimo. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Esatto, direi che dovremmo fondare un'associazione in difesa delle ciambelline di una volta, e di tanti altri piatti che stanno scomparendo!!! ottima la tua presentazione!

    RispondiElimina
  8. sembrano deliziose, di lavoro ce n'è ma immagino che sapore! buone :-P

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, col giluebbe al profumo di limoncello devono avere ancora di più effetto "una tira l'latra"! Buonissimissime :) Baci, buon we

    RispondiElimina
  10. Geniale l'uso del limoncello in queste delizie fritte.
    A presto

    RispondiElimina
  11. devo dire che vanno decisamente provate, sono favorevolissimo al limoncello

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesca,
    bellissima l'idea del limoncello, complimenti bellissime e sicuramente buonissime anche le tue ciambelline.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Davvero ottima l'idea del limoncello! Proverò la tua variante! :)
    Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  14. Interessante il limoncello...mi sembra un'idea da non sottovalutare...complimenti!

    RispondiElimina
  15. Buone al limoncello! Neanke io san brava a fare Giotto :D ma poco importa! Sono state buonissime! Ciaooooo

    RispondiElimina
  16. meravigliosiiii una golosita' pazzesca

    RispondiElimina
  17. ma sai che secondo me invece non sono nemmeno così tanto caloriche? c'è pochissimo burro, ed è vero che sono glassate, però non c'è zucchero nell'impasto. comunque sono BUONISSIME!

    RispondiElimina
  18. Che siano caloriche o no non importa, io credo che siano buonissime... mi sento un po' in colpa perché mi ero ripromessa di farle anch'io ma Caronte mi ha rubato l'anima.... mi sento una scatoletta di tonno vuota...... ahhhhhhhhhhhhhh!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Francesca! Buona idea il limoncello, immagino il profumino! No credo poi che siano troppo caloriche; a parte lo zucchero, contengono una minima quantita di grassi.

    RispondiElimina
  20. Una buena idea de éstos hermosos y ricos buñuelos ,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  21. Looks like my new favorite cookie! Lovely photos;-)

    RispondiElimina
  22. Anche se old fashioned mi piacciono un sacco, dolci da riscoprire e ti son venute benissimo!

    RispondiElimina