domenica 12 luglio 2015

Sofficini per "quanti modi di fare e rifare"


la rete e` piena di ricette la nostra e` collaudata anche a prova di gusti tedeschi...
In Germania infatti non ci sono...ma non potevo immaginare che i miei bimbi crescessero senza i sofficini
per cui mi sono attrezzata 
...ed in più` oggi la prepariamo con tutte le cuoche dei Quanti modi di fare e rifare
un bacione ad Anna ed Ornella per averla scelta e per l'organizzazione perfetta di ogni mese :-)

Per i sofficini
servono


per la base
una tazza meta` di latte intero  e meta` con acqua
una tazza di farina 00
un pizzicone di sale
per il ripieno  e qui ci si puo` sbizzarrire ma io c'ho messo:
una mozzarella da 75g
besciamella con 250ml di latte due cucchiai di amido di mais, sale, pepe noce moscata
tre fette di cotto  75g
una salsiccina
friarielli (reduci disalsiccia e friarielli della sera prima)
passata di pomodoro
funghetti trifolati
melenzane a funghetti (anchese reduci....)

tutto tagliato in piccoli pezzettini

 per impanare
un uovo sbattuto 
pangrattato
formaggio grattugiato
sale

per friggere
olio EVO 


Sono piu` facili da fare che da spiegare
Si mette a bollire il latte ed appena bolle si spegne, versandoci la farina con il sale tuttainsieme e mescolando energicamente, come se si volesse fare la pasta choux.
Si lascia intiepidire, raccogliendo la pasta in una palla, che si stende il piu` sottile possibile infarinando il piano di lavoro


ho usato la besciamella come base e la mozzarella come filante 
ed alla fine 
i nostri ripieni sono
prosciutto e besciamella 
salsiccia e friarielli
pizza
funghi
 melenzane a funghetti...condite con fili di peperoncino piccante 


si chiudono con i rebbi di una forchetta
si passano nell'uovo sbattuto con un minimo di formaggio grattugiato che lega in frittura! e nel pangrattato e...


si possono preparare in anticipo e conservati in contenitore ermetico in frigo per friggerli al momento ...


volendo si possono congelare ...e visto che ne ho fatti tantissimi...
 la meta`  li ho congelati .....

 

e gli altri li ho fritti in olio evo....
per i puristi del purismo si possono anche fare al forno....ma il vero sofficino e fritto!


ideali per una cena in terrazza ...per i bimbi ed i grandi ...non tanto grandi poi ....


saluti a tutti cuochi e le cuoche di
ci ritroveremo insieme a Settembre per fare 
Torta ciosota di Terry "Crumpets & co."

17 commenti:

  1. ....sempre bellissima, naturale e curata ...la presentazione!!! Ma dentro che cosa c'è!!!???...forse pesce, forse formaggio....verdure...frutta....Comunque io li ho immaginati misti ...un po'...un po'...un po'.... Buona domenica....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francarita ecco cosa c'e`... mi si era inceppato il post ora e` completo ...

      Elimina
  2. Ben ritrovata cara Francesca!
    Eccoci qui, con l'acquolina in bocca, per l'ultimo appuntamento culinario prima della pausa estiva, ad ammirare tantissimi, golosissimi sofficini!! Un grande grazie da parte mia, Cuochina, e delle mie ideatrici Anna e Ornella per averci ospitati tutti nella tua meravigliosa cucina e per aver condiviso queste tue nuove stupende versioni!
    E adesso, appendiamo un grande enorme visibile post-it per ricordarci che ritorneremo a spignattare insieme a settembre, a casa di Terry, con La torta ciosota.
    Riassettiamo la cucina, assicuriamoci che tutto sia a posto, chiudiamo le valigie e...Buone vacanze a tutti!!!

    Un caloroso abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  3. Non poteva che essere una versione da maestra!!! Sono bellissimi e cicciotti, davvero golosi!!
    Grazie dell'ospitalità e complimenti anche per la terrazza!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Cara Francesca,
    grazie per averci ospitati nella tua cucina con una ricetta sfiziosa e squisita, un abbraccio e buone vacanze!

    RispondiElimina
  5. Davvero impossiile farne a meno .... anch'io ne ho messi tanti nel congelatore :-)
    E quanto sono belli! ci sono anche quelli ai friarielli :-) sfiziosissimi!
    Grazie per la ricetta, buona domenica, a presto ....

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca grazie anche da parte mia per averci ospitato e per averci dato questa ricetta che mi è piaciuta veramente tantissimo. Ho provato a congelarli e mi sono venuti benissimo. Sono stati graditi da tutta la famiglia! Buone vacanze a presto :)

    RispondiElimina
  7. ma dai...ma dai....un vero spettacolo!!
    Che accoglienza Francesca....anche oggi è stato bello ammirare la tua tavola, i tuoi fiori e ....
    i tuoi sofficini ...per tutti i gusti.
    Grazie e che allegria ...la scorta di sofficini in congelatore!!
    Un bacio dalle 4 apine e bellissima estate a tutta la tua famiglia

    RispondiElimina
  8. Grazie per l'accoglienza nella tua cucina. Mi ha fatto piacere provarli.
    Buoni con questi ripieni.

    RispondiElimina
  9. E' veramente bello ammirare la tua tavola apparecchiata con amore di mamma, sei molto brava e la ricetta dei sofficini mi è piaciuta tantissimo, soprattutto la pasta veloce e versatile, anche per un ripieno dolce.
    Buone vacanze a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  10. Grazie della bella ricetta, un vero tesoro...mio figlio ti ringrazia di cuore ..ormai vorrebbe che li facessi pure per merenda... ora la diffonde pure agli amici... non ti dico altro... un bacione e buone vacanze!

    RispondiElimina
  11. Cara Francesca grazie per la ricetta. I miei amici e colleghi farmacisti che hanno studiato in Italia, sono tutti entusiasti all' idea di preparare i sofficini a casa, li conoscevano dall' Italia ma in Grecia non ci sono ... Buonissimi, anch' io li ho congelati e sono sempre buoni e pronti per la cottura...
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  12. Francesca cara ti ringrazio per averci ispirato con o tuoi sofficini! Anche questa volta vedo che hai fatto una superproduzione! Ne vale la pena... poi in caso li si surgela! Voglio provare salsiccia e friarielli ;)
    Ti aspetto da me a settembre

    RispondiElimina
  13. Io li adoro, quando li vedo torno bambina!!!!

    RispondiElimina
  14. sono gli unici e veri sofficini che mangerei una meraviglia

    RispondiElimina
  15. Ma guarda la nostra Francesca cosa ci invia dalla Germania, questi sofficini, che più italiani non si può. Perchè in Italia ormai siam abituati a ingozzarci con quelli già preparati formaggio o prosciutto e formaggio e vedere la delizia che ci proponi tu, è da vergogna pura...Che meraviglia veramanete complimenti. Io che in questo periodo non ingozzo quasi nulla, verrei a scipparteli nel frigo!
    Mi sono iscritta e chi ti lascia più con queste idee fantastiche!
    Spero tu voglia unirti anche al mio blog..
    Un favoloso w/e tedesco e grazie...bacio!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. veramente i sofficini, da anni ormai, secondo il mio modesto parere non sono buoni per niente! tutta quella panatura sintetica e ripieno (poco) di dubbia provenienza.. vedere sofficini (e quanti poi! per ogni gusto) fatti in casa ..che meraviglia. mi hai fatto ridere con l'etichetta: come sopravvivere in Germania, io ho un figlio che vive li e ho difficoltà a trovare materia prima da cucinare 1) che non sia affumicata 2) che non costi un occhio della testa 3) che sia di sapore buono, noi siamo abiutati troppo bene :-) piacere di averti trovata

    RispondiElimina