venerdì 9 ottobre 2009

Raupe delle scale

 Lo ha fatto Maria tutta da sola, io l'ho solo attaccato al muro

Maria che ha cinque anni compiuti, fa quest'anno l'ultimo di asilo, oggi ha le visite mediche prescolari, il governo tedesco si preoccupa di fare uno screening medico (vista, udito, movimento, intelletto.....) a tutti i bimbi in eta` prescolare, al fine di individuare, se ci sono, problemi fisici e psicologici ed affrontarli in tempo. E` un anno prescolare, infatti, gia` dai primi giorni di asilo e` partita una preparazione alla scuola che ha previsto anche incontri con i futuri maestri, e che prevedera` visite regolari alla prossima (in un anno) scuola.
Organizzati i tedeschi e`.... 

5 commenti:

  1. Bellissima il lavoro della tua bimba, questo allegro brucone mi piacerebbe proporlo anche ai bambini della mia scuola!
    I tedeschi sono meglio organizzati di noi italiani, non c'è dubbio!!!!
    Ma queste cose si fanno anche in nella mia scuola!:)!
    Un bacione a mamma e figlia e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. @ Ciao Alle pensa che io dopo quasi tre anni che vivo qui, mi stupisco ancora dell'organizzazione!
    @ Ciao Rosi Jo. Felicissima di sapere che si fanno anche in Italia e grazie mille per i consigli sulla fotofrafia....

    RispondiElimina
  3. Molto carino il lavoro della tua bimba, certo è, che questi tedeschi sono avanti a noi, poveri italiani, di qualche decennio!!!!!!!
    E per questo che sei andata lassù?
    Un saluto!Syl

    RispondiElimina
  4. Ciao Syl siamo venuti quassu` perche` mio marito e` tedesco originario proprio di questa parte della Germania. Abbiamo vissuto cinque anni a Napoli ed ad un certo punto lui non ne a potuto piu` di tante situazioni non solo lavorative, ma anche direi ambientali! Per cui mi ha chiesto di cambiare e di provare. Figurati se a 35 anni con un lavoro stabile, una casa ed un secondo bimbo in arrivo non si puo` decidere di ricominciare tutto da zero!
    Per ora non mi sono ancora pentita!

    RispondiElimina