lunedì 12 ottobre 2009

Bollito: gusti diversi e strategia di preparazione

Ora comincia davvero il freddo, le piante delicate sono tutte, quasi tutte, in casa sui davanzali o davanti ai balconi...  ho un accidenti di mal di schiena per aver portato le piante dentro, ma mi piace moltissimo il soggiorno, un piacevole giardino d'inverno, c' e persino un limone ed una piantina di melanzane,....
Con il freddo che fa` comincia la stagione delle zuppe! 

Ieri sera abbiamo preparato un sostanzioso brodo di carne
con :

Punta di petto,
ossobuco,
carota pomodorini, cipolla, zucca, broccoli (li avevo congelati),
una manciata di pepe misto in grani, chiodi di garofano, cannella!
Cuciniamo tutto per due ore o piu`,

in genere io metto insieme gli ingredienti e vado a dormire e mio marito spegne la zuppa a notte fonda!
Questa mattina abbiamo messo in frigo e stasera togliremo il grasso solidificati  in superfice, si sala  e poi...... prevedo gia` di godermi un fumante piatto di tortelini, mio marito magera` il brodo con spaghettini e la carne a parte.... ed i bambini la carne insieme con pastina! Insomma per brodo per tutti i gusti! E rimane si congela da usare come brodo per zuppe di patate o di zucca



5 commenti:

  1. Ciao,

    Io lo faccio solo con il biancostato, due cosce di pollo, cipolla, sedano, carote, e patate, e lo metto in pentola a pressione, 1/2 ora da quando fischia. Ma mangiamo subito la carne e le verdure con un po' di maionese e senape, e il brodo rimasto lo usiamo con raviolini.
    L'ho fatto anch'io sabato sera, avevo proprio voglia, con questo tempo un po' piovoso.

    Buona serata
    Luisella

    RispondiElimina
  2. a me il bollito piace in tutti i modi e con qualunque verdura si aggiunge,mi piace proprio il sapore della carne cotta per tanto tempo.

    RispondiElimina
  3. Non so se è una bestemmia per te ma io lo faccio con la pentola a pressione...
    domenica mattina, io reduce da una notte insonne (mie paturnie), il doc si è alzato perché i bambini reclamavano la colazione e ha messo su un brodo di carne. Ho provato a suggerirgli la suddetta pentola a press ma mi ha guardato male...cmq meglio un brodo fatto dal doc a modo suo che il dado da brodo ;))

    RispondiElimina
  4. @ Luisella, abbiamo preso l'abitudine a farlo la sera prima perche` cosi` dopo averlo fatto raffreddare in frigo ( o fuori in terrazza in inverno) togliamo il grasso solidificato in superfice, e cosi` ci piace di piu` , soprattutto quello con il pollo che e` bello pesante!.
    @ Dolce. Anche la mia famiglia adora qualsiasi tipo di brodo, in genere lo appellano come "zuppa"< io faccio eccezione per il brodo di pollo di cui non sopporto l'odore>, e la carne, spesso la mangiamo anche a parte.
    @ MC Sono anni che cerco di convincere mio marito che con il dado non e` piu` buono e` solo piu` uguale! Non e` una bestemmia per me la pentola a pressione la usiamo sopratutto per cucinare i legumi o i cereali, non l'ho mai usata per il brodo, ma penso che e` questione di organizzazione mentale! Se penso brodo, mi vedo verso le 9:00 di sera che pelo carote e affetto la cipolla!

    RispondiElimina
  5. .....e magari per un buon risottino, magari con i funghi!
    Anch'io adoro il lesso, come lo si chiama qui da noi al nord!
    Eppoi mostarda, senape....insommma basta....ingrasso solo a parlarne!Syl

    RispondiElimina