lunedì 21 dicembre 2009

Mond und Sterne

Neve..neve.....scricchiola sotto le scarpe, il cortile davanti alla cucina e` meta di molti animai selvatici in cerca di qualcosa da mangiare! Abbiamo lasciato semi vari sparsi in giro e riempito la casina per il cibo agli uccelli..... Il gatto si rifiuta di uscire, passa il tempo appiattito sul pavimento (abbiamo un riscaldamento elettrico nel pavimento) e si nasconde sotto i letti terrorizzato che qualcuno possa buttarlo fuori.....abbiamo dovuto provvedere per una cassetta per lui....

Quando viene l'ora di questi biscotti significa che arriva il Natale, per quanto mi riguarda solo il Natale puo` giustificare una faticata simile! 
Ci sono innumerevoli ricette per questi biscotti, molti usano essenze di mandorle e polvere di vanillina, io preferisco usare ingredienti naturali e le mie sono elaborate da vari libri di cucina e dalla personale esperienza mia e della suocera!
Si comincia dal grattuggiare mandorle e nocciole, usiamo un po' per tradizione un po' perche` la grana  finale e` perfetta (ne troppo sottile ne troppo grossa) una grattuggia per mandorle e nocciole ereditata dalla nonna del marito! Per far questo serve il suo aiuto , infatti la grattuggia risale ad un tempo in cui le donne facevano ben altri lavori manuali ed i miei bicipidi non sono all'allatezza!
Facciamo insieme Vanillekipferl che necessitano solo di tuorli e Zimtsterne che necessitano solo di albumi!
Consiglio di fare prima le stelle, perche` la pazienza che ci vuole e` davvero molta e.....la pasta si appiccica dapertutto!

Zimtsterne
3 albumi d'uova
250g di zucchero a velo
300 g di misto mandorle e nocciole tritate
un cucchiaino di cannella 
Fare la ghiaccia con lo zucchero e gli albumi e conservarne qualche cucchiaio per decorare di bianco le stelline, mischiare il resto al trito ed alla cannella, l'impasto e` molto appiccicoso e va steso a circa mezzo centimetro di spessore, io lo faccio tra due fogli di carta da forno....
 tagliare le stelline....e dipingere la superfice con la ghiaccia bianca....
asciugare i biscoti 20 minuti a 120-130 gradi...

Vanillekipferl
250 farina 00
un pizzico polvere lievitante
125g zucchero a velo
3 tuorli d'uova 
i semi di due stanghe di vaniglia
200g di burro a temperatura ambiente
125g di mandorle spellate e macinate
zucchero a velo per spolverare
Ammalgamare gli ingredienti in una ciotola e formare un impasto duro e sfrolloso, a differenza di altri biscotti trovo sia piu` facile lavorare la pasta a caldo!
Trovo sia facile formare dei bastoni di circa tre centimetri di diametro e tagliare fette da modellare in cornetti....

Cucinare 10 minuti a 180 gradi... i biscotti appena sfornati sono fragilissimi e vanno subito spolverati di zucchero a velo, c'e` chi miscia vanillina allo zucchero, ma io preferisco senza.....
Si conservano fino a Natale in scatole di latta.

E se si aspetta sono anche piu` buoni....sempre che riusciate a nasconderne un po ai piccolini! Nicola ha gia` fatto fuori innumerevoli stelline!

4 commenti:

  1. Che bella tutta la famiglia al lavoro!
    Bel modo di ingannare il tempo tappati in casa per il freddo, anche qua non si scherza, per fortuna succede raramente.
    Capisco il gatto, povero!
    Tanti auguri!

    RispondiElimina
  2. secondo me la fatica che avete fatto vi ha ripagato parecchio:sono bellissimi!!!complimenti

    RispondiElimina
  3. Che brave che siete!! I biscotti sono bellissimi e sicuramente buonissimi (spesso capita che sono buoni ma non hanno un aspetto cosí bello come i vostri)! Auguri per questi ultimi giorni di preparativi!

    RispondiElimina
  4. Cara Francesca, che lavoro da certosini.......
    Certo l'aspetto è magnifico e devono essere buonissimi! Anche qui nevica da matti e fà un gran freddo, stasera poi fiocca fortissimo e se andrà avanti così per tutta la notte, non oso immaginare domani che stupendo spettaccolo troveremo al risveglio.
    Un abbraccio!Syl

    RispondiElimina