lunedì 14 dicembre 2009

Prima neve, III di avvento...Spekulatius!


L'alba con la prima neve....ieri mattina che freddo!


Una veduta del quartiere di Birkenau dove viviamo la foto e` scattata dal mio orto

E`stato impossibile tenere i bimbi in casa il piccolino gridava raus gehen
Le foto all'esterno le ha scattate il marito. Io non ho meso il naso fuori... mi serve un po' di tempo per abituarmi all'idea della neve prima di godermela ..

Spekulatius, tra i piu` classici biscotti di Natale tedeschi, questa estate ho comprato stampi di legno per farli, l'uso dei quali non e` stato affato semplice, all'inizio la pasta si appicicava e le forme non venivano belle... poi l'ho lasciata un pochino fuori al freddo e ....tutto ha funzionato meglio!
La ricetta e` presa da German baking today
Il mio libro di dolci tedeschi in inglese! E` stato comprato quando l'idea di aver a che fare con il tedesco era davvero lontana!

Spekulatius
250g farina
250g zucchero
100g burro
2 uova
50g farina di mandorle
1 goccia di essenza di mandorla (io ho usato una presa di amaretto)
1 pizzico di cardamonio
1 pizzico di chiodi di garofano
1 pizzico di cannella
due cucchiaini di lievito per dolci (la prossima volta non li metto!)

Si impasta fino ad ottenere una palla omogenea che si fa raffreddare ... con il mattarello si pressa la pasta sulle forme e si taglia l'eccesso con un coltello e poi ci vuole un po' di pazienza per tirar furi i biscotti dalla forma. Si cucin a 180 gradi finche` non sono dorati!
Riprovero`con meno zucchero e senza il lievito, perche` i biscotti si sono gonfiati nel forno perdendo i sottili particolari impressi dal legno....... le forme sono risultate non proprio perfette e si accettano consigli in merito! ma.......... Maria ne ha comunque fatti fuori parecchi!

6 commenti:

  1. davvero carini!!!e poi belle le foto del paesaggio innvato e i gridolini entuasiasti dei bimbi nel vederla e toccarla sono davvero musica per le orecchie di una mamma!!!ciao e grazie per la tua visita speravo di trovarti e sapere la tua opinione..baci

    RispondiElimina
  2. Belli i tuoi biscotti allo specchio ;-)
    'scolta, per abituarti alla neve potresti iniziare facendo conoscenza con il suo odore.
    Annusa l'aria finché non sentirai quanto è diversa quando nevica o addirittura quando sta per nevicare. E' un profumo livemente metallico, inconfondibile e, per chi ama la neve, delizioso. Un bacio con i fiocchi. Kat

    RispondiElimina
  3. ma che belli questi speculatius (ho scoperto solo da poco che li fanno anche in germania, li avevo visti in belgio dove li chiamano speculoos, ne ho comprato un pacco enorme qualche giorno fa al confine con la svizzera.
    ma farli deve essere tutta un'altra cosa. e questi stampi in legno. che spettacolo. proverò a farli, ma mi sa che dovrò usare le solite formine da dolce. li adoro!!!

    RispondiElimina
  4. Sai che il tuo blog mi fa ingrassare? vengo qui e mi viene sempre un'acquolina in bocca...che devo soddisfare anche con cose meno buone di quelle che sugggerisci tu. bellisssime le foto :-)

    RispondiElimina
  5. @ federica buoni, ma secondo me migliorabili
    @Scarlett musica anche per me
    @ Kat questa dell'odore mi piace..provo.
    @ Clara io ho solo due fome , ma la prossimo mercatino incremento!
    @ extramamma, menomale che qui fa` un gran freddo per cui un po` di calorie extra si bruciano.

    RispondiElimina