giovedì 10 dicembre 2009

Spaghetti alle vongole scappate

Direttamente dalla tradizione Napoletana, e dal mio libro Menu` Napoletani (MANCUSO SORRENTINO, L. MILITERNI NARDONE, G., - Menù napoletani)...
Anticamente per dare il sapore di pesce agli spaghetti si cucinavano direttamente in acqua di mare oggi e` meglio non farlo e per di piu` l'acqua di mare e` tanto lontana da dove abito quanto le vongole vere!

Spaghetti alle vongole scappate
Spaghetti
Pomodori vesuviani del piennolo
Olio Evo, 
Aglio
abbondante prezzemolo,
sale e pepe

In una padella imbiondire l'aglio schiacciato ed il pepe nell'olio evo.... aggiungere i pomodoi schiacciati e privati dei semi, salare e cucinare a fiamma vivace,  cercando di non aggiungere acqua ma di appassire e ritirare i pomodori nel loro sugo... e` una cottura veloce ...prende il tempo di lessare al dente gli spaghetti da condire con il sugo ed abbondante prezzemolo tritato.

Ora se avete usato questi magnifici pomodori prodotti dalla terra vulcanica  alle falde del Monte Somma e che sono maturati dal sole di Agosto e miracolosamente arrivati da me e conservati fino a Natale...

.....................Se chiudete gli occhi un attimo e immagginate il rumore del mare e l'odore di salsedine .........potrete anche sentire il gusto delle vongole nel piatto e consolarvi!
Dedicato alla mia amica Giovy che dice cucino sempre cose strane e da napoletana doc ama in assoluto la pasta al pomodoro.

7 commenti:

  1. non ci credo che sono pomodori napoletani....ma come hai fatto a conservarli cosi' bene?????with my compliments, e' la ricetta migliore che tu abbia fatto finora...Proprio ieri sera, mia figlia rita mi ha chiesto: "mamma, ma quando torniamo di nuovo in Germania?"....Le mie bimbe portano con loro un bellissimo ricordo di quei giorni trascorsi insieme....e pure io...
    Mi manchi amica mia, le nostre chiacchierate, le nostre arrabbiature, torneranno mai? Giovy

    RispondiElimina
  2. Gli spaghetti alle vongole scappate! Si chiamano così, anche da me... che non sempre riesco a trovare i pomodorini giusti, per cui a scappare non sono solo le vongole, ma pure i piennolini! Ciao!
    Sabrine

    RispondiElimina
  3. bel piatto della tradizione italiana!!!baci

    RispondiElimina
  4. ma che bontà! Io sono nata in un posto di mare laziale molto vicino a Napoli, quindi la tradizione e la cucina napoletana sono di casa...e le vongole scappate...STRAORDINARIE! E poi è verissimo: cucinare con i prodotti giusti (pomodorini o l'olio di oliva) è fondamentale per la buona riuscita del piatto!

    RispondiElimina
  5. Bellissime le tue parole su questa pasta! certo...il sapore dle mare...il profumo ed il rumore...
    Però dai, son ottimi anche senza volgole! ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Cavolo Francesca quei pomodori sembra parlino da tanto son belli e buoni presumo!!!!!
    Buono un piatto di spaghi è quello che ci vuole :-))))

    RispondiElimina