venerdì 28 agosto 2009

Cinese al modo mio: pollo e verdure


Mi capita spesso di cucinare carni e verdure alla cinese con salsa di soia o curry e riso jasmine, i piatti mi vengono sempre diversi in dipendenza di cio` che c'e` nel frigo o nell'orto, in genere e` una pietanza molto veloce, si prepara nel tempo di cottura del riso 15-20 min e in famiglia la mangiano tutti compreso il piccolino che adora il tinese.
Per questa della foto ho usato i primi fagiolini dell'orto scaldati 5min in acqua salata, le altre verdure: carote peperoni, zucchini, funghi..... non si scaldano ma si saltano velocemente o almeno finche` sono belle dorate, io uso una padella di acciaio, con olio di semi di arachidi.
Nella stessa padella si arrostisce il pollo in pezzi, e` piu` buono se marinato precedentemente con curry o salsa di soia, io ho usato il curry.
Infine si riuniscono in padella le verdure ed il pollo, salare e per formare  una bella salsetta io aggiungo un tazzone di acqua in cui sono sciolti un cucchiaio di amido di mais e uno di curry.
Giratina e wala`! ed il cinese e` pronto!

1 commento:

  1. ottimo ... anche noi reinterpretiamo in base a ciò che abbiamoin dispensa o nell'orto ... va benissimo.. un pò di creatività arricchisce i piatti e crea curiose trovate culinarie...baci

    RispondiElimina