lunedì 31 agosto 2009

Risotto con con carne e le verdure dell'orto




Le verdure abbiamo raccolte domenica dal nostro orto, quando le ho sistemate sul tavolo ho pensato ad una natura morta! Purtroppo la taglia degli otaggi non e` eccezionalale ma il gusto Siii.
Questo risotto me lo ha insegnato una mia amica aramaica, si possono usare per preparalo anche avanzi di carne o di verdure bollite! quando torna dalle vacanze mi faccio ridire il nome arabo!

Due tazze di riso, lavato piu` volte e lasciato a bagno per mezza ora in acqua bollente.
Carne bollita o avanzi, io ho usato i resti della grigliata della sera prima
verdure (ho precedentemente bollito 5 minuti solo i fagiolini ed il cavolfiore) saltate in padella con un fi di olio,
Pomodori pelati
prezzemolo basilico, sale e pepe.


Si comincia sistemando la carne in uno strato sul fondo della pentola, poi si procede di seguito con le verdure, i pomodori pelati, prezzemolo e basilico sminuzzati sale e pepe ed infine il riso a coprire tutto. Sistemati gli ingredienti si acggiunge il doppio del volume del riso in acqua (quattro tazze se si usano due di riso).
Si copre con il cperchio della pentola e si cucina 20 minuti da quando bolle senza mai girare.
Apettare un pochino prima di rovesciare in un colpo il tutto in un piatto da portata!

Piatto unico e di riciclo brillante. Io lo faccio spesso di domenica a pranzo! 
Ed il bimbo che lascia le verdure nel piatto non mangia il gelato!


1 commento:

  1. Bè anche a casa mia funziona così per il gelato ha ah ....;-)
    La ricetta è perfetta ...la provo!!!! Grazie

    RispondiElimina