lunedì 7 dicembre 2009

Stelline di sfoglia all'olio.... zenzerate

Quante cose sto imparando leggendo blog, spesso di professionisti che mettono in rete e condividono le loro ricette e ricerche..... 
Questa idea l'ho scoperta grazie a Cuochi di carta, che hanno rilanciato la genialata di Lydia di tzatzichi a colazione di fare una pasta sfoglia veloce con l'olio evo al posto del burro!
Premesso che a fare la pasta sfoglia in casa non ci ho neanche mai pensato! E chi c'ha il tempo e poi come viene... questa mi e` subito parsa piu facile e fattibile.
...... e volendo fare qualcosa di natalizio per la cena con i suoceri di domenica sera  ho tirato fuori le...

Stelline allo zenzero
100g gr di farina 00

100g di farina integrale

40 gr di olio evo

1 cucchiaino  di sale

acqua  per l'impasto

Olio evo per sfogliare

un centimetro circa di radice di zenzero fresca da grattare.


Sulla spianatoia versare la farina ed al centro aggiungre l'olio ed  acqua quanto basta per ottenere un impasto duro ma elastico. Lasciare riposare 30 minuti in frigo e stendere una sfoglia di pochi millimetri, io che sono pigra ho usato la macchina della pasta, ungere ben bene con olio e ripegare in tre a libro, venti minuti in frigo e ripetere l'operazione altre tre volte, nelle ripetute ho usato il mattarello per evitare di rompere gli strati, all'ultima unta ho aggiunto una generosa grattata di zenzero fresco, rimesso in frigo e steso la pasta non tanto sottile.... tagliate le stelline con la forma per i biscotti che in questo periodo e` a poratata di mano. Cotto circa per 15 minuti a 180 gradi.... La prossima volta aggiungo anche una spolverata di pepe!



Le abiamo mangiate insieme a tante altre cose buonissime, sono state apprezzate molto dalla suocera che e` sempre a dieta..... mentre i bimbi spacchettavano regali, cioccolata, mandarini e noci di Nicolaus... Nicola ha dormito abbracciato al suo camion della spazzatura nuovo ed insieme hanno guardato il nuovo dvd dell'ape Maia.... bella serata.

7 commenti:

  1. bella idea questa proprio in tema con le feste...buone per un bel buffet!!!baci

    RispondiElimina
  2. che bella serata deve essere stata!
    Avevo visto anche io questa ricetta ma non l'ho ancora provata!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! avrai fatto un successone con queste stelline! sono proprio sfiziose ed originali!!
    complimenti poi per esserti cimentata nella sfoglia!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Fantastica, davvero bellissima ricetta e simpatica descrizione della serata!
    Se riesco domani metto la ricetta della focaccia di Recco....che focaccia di Recco non è, ma le assomiglia ed è davvero semplicissima e velocissima da fare e davvero buona! Ammetto, rubata alla tele!!!!
    Un saluto!Syl

    RispondiElimina
  5. Ma belle! Sono proprio felice che tu sia rimasta soddisfatta e mi pioace molto questa interpretazione. Mi sa che quella ricetta diventerà una pallina da pingpong che rimbalza da casa tua a casa mia ad ogni variante ;-) Smack. Kat

    RispondiElimina
  6. ciao Francesca!
    Mi hai fatto venir la voglia di provare a fare la sfoglia...queste stelline allo zenzero mi sembrano davvero stuzzicanti!
    Ciao e buonanotte!

    RispondiElimina
  7. @ Scarlett infatti pensavo di rifare qualcosa di simile per il 31
    @ Alem e Mela provate e fateci sapere
    @ Manu e Silvia sono sparite subito!
    @ Syl Metti che io provo sempre cose buoni e veloci da fare!
    @ Kat ormai si diffonde!!!

    RispondiElimina