lunedì 2 gennaio 2012

Inizio d'anno Vesuviano.....

Quasi primavera a Somma in questo inizio di 2012....
La tradizione delle vigilie di casa mia alle falde della montagna......
"Baccala che pupaccelle" ed "Olive a passulone"
Il pezzo di baccalà, accompagnato da un sincero bicchiere di vino di cantina, viene offerto per tradizione agli ospiti che passano ad ora di pranzo nelle case dei Sommesi.......ti siedi e mangi con noi...
Mi ricordo la cucina odorosa di fuliggine della buonanima di mio nonno Aniello, che nelle giornate di vigilia, era sempre frequentassima da parenti e non..... 
Non scrivo le ricette perchè fuori dal loro contesto non hanno senso ed i sapori non possono essere gli stessi....per cui si va nella cucina di mia madre e si assorbono gli odori del fritto, l'agre pungente dell'aceto e l'amaro allipposo delle olive....
Ringrazio tutti quelli che mi hanno pensato e lasciato auguri....
Auguro a tutti un sereno 2012
...torniamo presto in Germania

2 commenti:

  1. Ciao,augurissimi,favolosa ricetta.A presto,Lisa.

    RispondiElimina
  2. mi piace sempre leggerti ne percepisco gli odori e le sensazioni di quello che ci descrivi..buon inizio d'anno...a presto

    RispondiElimina