sabato 28 gennaio 2012

Pane bianco e semina

Eccola la versione bianca del mio pane.....
E` il classico pane bianco senza impasto e cotto nella pentola di ferro.

1 kg di farina ( io uso normale farina 00 costo 45 centesimi al super)
pasta madre 100-200g (meglio se rinfrescata, si evita il sapore acidulo e senza stressarsi sul peso tanto funziona comunque)
10g di sale (con 16g e` piu` buono ma e` piu` salutare usarne di meno)
750 ml di acqua a temperatura ambiente (piu` o meno a secondo della qualita` della farina)

Si mescola il tutto senza impastare troppo e si lascia lievitare tutta la notte. 
Senza stress..... vanno bene dalle 12 alle 20 ore ed e` pronto quando ci sono belle bolle in superfice.
Si svuota l'impasto su di un canovaccio infarinato, io uso farina di mais, quella per polenta, serve per la crosta, ma si puo` fare con tutti i tipi di farina, ottima la semola. 
Si fanno le pieghe a libro e si chiude il pane nel canovaccio.
Lievita ancora 4-5 ore...6, 7 sempre senza stress.
Si svuota il pane direttamente nella pentola di ferro bollente, riscaldata una mezz'ora a 250 gradi.
 Si chiude col coperchio.
Cottura 30 minuti a 250 gradi in pentola chiusa, in piu` 30 minuti a 180 gradi senza coperchio.....
Ovviamente la prima fetta va subito via....."cuzzetiello"
Mio marito dice sempre perche` non lo vendiamo.......
Finalmente si sente l'Inverno con le gelate, l'umido ed il freddo nelle ossa....e` quindi tempo di cominciare con le semine aprile arrivera`.
 Anche quest'anno inizia la pazzia dei piselli. 
Ci siamo portati da Somma fave e piselli da seminare sono quelli che ha gia` piantatato ad ottobre mio padre...qui dovrebbe fare piu` freddo per cui non mi ero azzardata, ma in effetti l'inverno e` stato cosi` mite che potevo davvero seminarli direttamente nell'orto tre mesi fa!
Ed invece domenica scorsa sono finiti nei vasetti e visto che dell'inverno tedesco non ci si puo` fidare 
sono in buona compagnia a germminare e crescere difronte alla porta finestra nella camera degli ospii....

15 commenti:

  1. ciao Francesca
    buono questo pane, lo faccio anch'io a volte e mai con l.m......devo provare!
    buona semina allora!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca......che piacere trovare un tuo commento e che bello passare di qui e ritrovare le tue golosissime e originali ricette, mi sembra di tornare in vacanza in un luogo consueto e mi piace! Per quanto riguarda la risposta di Sallusti anch'io non l'ho amata in toto. Però l'attacco dell'editoriale tedesco è francamente inaccettabile. Mi chiedi di rammentare che anche dall'italia son partiti i famigerati convogli carichi di esseri umani destinati ai campi di sterminio nazisti, come dimenticare il binario 21.........è vero noi eravamo alleati a tanta follia, così come altri paesi erano occupati e quindi obbligati od alleati e quindi comunque tenuti a farlo. Non che questo ne allevi la gravità è in ogni m odo inacettabile. Così come è stato inaccettabile l'attacco del Der Spiegel, proprio nel giorno dellA MEMORIA, questo atteggiamento mi ha disgustato. Ho letto la risposta che mi hai indicato nel link e mi piace, grazie.A presto!!!!!!Syl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte sembra anche a me di vivere in una casa di vacanze......a volte mi incazzo anche io con i tedeschi spece quando si parla di mafia rispondo ricordatevi del nazzismo ma...pensandoci bene e` tutto molto piu` complesso e non si pu` banalizzare cosi.....
      Francesca

      Elimina
  3. Che pane splendido: ha anche i buchi! Sei eccezionale! Dice bene tuo marito, potresti venderlo!

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto bellissimo il tuo pane. Se capisco bene, lo cuoci dentro a una pentola con il coperchio... ora però mi sorgono diverse domande: è una pentola qualsiasi? o una pentola specifica? Il livito madre come lo produci? pensi che si possa usare anche farina senza glutine?
    Infine, in tutto il pane lievita ca. 24 ore, giusto?

    Grazie per tutte le tue info!

    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Ho cominciato a fare il pane qualche anno fa dopo aver letto un post di mamma Iana,
    http://mammaiana.blogspot.com/2010/02/no-knead-bread-considerazioni.html
    Lo cuocio in una vecchia pentola di ferro appartenuta alla nonna di mio marito ne ho ereditate tre due ovali ed una tonda , sono comode perche` non avendo parti in plastica vanno in forno, ottima e` anche la Romertopf ma la crosta del pane e` piu` buona con la pentola di ferro, in principio puoi usare qualsiasi recipiente con coperchio che vada in forno anche un pirex.
    Il lievito madre proviene dalla mia panettiera a Somma Vevuviana Conetta lo rinfresco al massimo ogni cinque giorni e lo tengo in frigo in un barattolo di vetro. qui
    http://www.facebook.com/groups/lievitomadre/
    trovi un sacco di consigli e fanatici del lievito madre
    - Non ho mai provato farine senza glutine ma in giro ho visto:
    http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2011/11/rifatte-senza-glutine.html
    http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2010/04/pane-senza-glutine-f-v-o-l-o-s-o.html
    Ciao francesca

    RispondiElimina
  6. Che invidia per questo pane! :-)
    Saluti

    RispondiElimina
  7. Il pane è fantastico, senza stress come piace a me e anche low cost...buoni le fave e i piselli. Una buona domenica, ciao.

    RispondiElimina
  8. Il pane è bellissimo. Non conoscevo la tecnica della pentola di ferro, dovrò provare (ho un paio di pentole con manici di metallo che posso usare). Complimenti per le semine e tutto quello che riesci a fare!

    RispondiElimina
  9. eccolo!!!!!!!! bello che ti e' venuto,anche io lo faccio spesso e da poco ne ho sfornato uno,ma non ho pensato di cuocerlo nella pentola di coccio tedesca che mi fu regalata tanto tempo fa e di cui ho gia' fatto un post..belle pure le tue semine..pronte a prendere i primi raggi di sole..si vede che sei una donna che ama e apprezza cio' che madre natura ci ha regalato..buona domenica e concordo con te sul fatto della risposta immunitaria..ma mi piacerebbe tanto avere molta piu' competenza e umanita' non solo parole al ventoe tutte discordanti dai medici...ecco dove stava la mia rabbia..ma purtroppo questo e' il mondo che ci circonda oggi

    RispondiElimina
  10. Grazie di essere venuta a trovarmi, mi hanno incantato i tuoi post..e questo del pane è meraviglioso...proverò e ti faccio sapere...
    Un sorriso

    RispondiElimina
  11. la bellezza di questo pane è strabiliante! non ho la pentola fornetto, ma dopo aver visto questa meraviglia, devo provvedere ad acquistarla!

    ciao
    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  12. Hermoso y exquisito pan y probar esos guisantes caseros y bebes son adorables ,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  13. Ciao Francesca,

    Mi sembra di sentire il profumo di questo pane! non ho mai capito molto bene il procedimento della pasta madre, ma mi sembra piuttosto laborioso (sarà che sono un po' pigra). Comunque complimenti perché fai sempre un sacco di cose gustose!
    Buona settimana
    Luisella

    RispondiElimina