venerdì 20 novembre 2009

Tarallucci al finocchietto

Andando da anni in vacanza in Puglia, ho sviluppato una dipendenza da tarallucci difficile da soddisfare qui nell'Essen.
Recentemente ho scoperto, grazie ad un meme, una semplice ricetta di tarallucci  pubblicata dai cuochi di carta.
Comprati gli ingredienti  domenica scorsa mi sono cimentata nella preparazione dei
 
Tarallucci ai finocchietti
Farina tipo"0" g 200
Acqua g100
Olio evo g 50 circa
Malto di orzo mezzo cucchiaino
Lievito di birra fresco un terzo di cubetto
Sale 7g 
Semi di finocchietto selvatico 1 cucchiaio raso

Domenica mattina ero troppo pigra per impastare per cui ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida, ho buttato tutti gli ingredienti nella macchina del pane ed ho settato il programma impasta e lievita, ne e` risultata una pasta soffice che ho spianato e tagliato in striscioline, 

fatto i tarallini, che ho tuffato in acqua bollente pochi alla volta, quando sono venuti a galla li ho sistemati su carta da forno e cotti a 180 gradi finche` non erano belli dorati, circa 30 minuti nel mio forno.


Anche a casa nostra i tempi di conservazione sono stati molto brevi. Divorati tutti domenica scorsa prima di pranzo!
La prossima volta li faccio con pezzetti di mandorle

20 commenti:

  1. quanto mi piacciono!
    E' che non finirei mai di mangiarli.. e questo non è proprio un bene!

    RispondiElimina
  2. anche a me piacciono tanto!!!grazie per aver postato la ricetta appena posso ci provo !!!ciao bella!!!

    RispondiElimina
  3. Ti capisco benissimo quando parli di dipendenza da tarallucci!
    Io vado sempre in Calabria ad Agosto ed anche li ne trovo di vari tipi, dolci, salati, piccanti.... resistere è impossibile!
    Copio la ricetta e ci provo anche io! Ti sono venuti benissimo.
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  4. Sarà l'ora, sarà che mi piacciono, sarano le belle foto, ma.....che voglia di mangiarli!!
    In merito a quello che mi hai scritto, ti posso dire che la poverina è del tutto inoffensiva. Anch'io ho avuto a che fare con dei folli seri, è stato piuttosto impegnativo e anch'io quando me ne sono liberata, ho brindato. Ma costei è una povera ragazza (38 anni, ma ne dimostra assai di meno), quando ero in ospedale per la riabilitazione, ho conosciuto la mamma, una vera strega e le sorelle.....da paura.
    Lei è la vittima di tanta ignoranza ed una buona dose di cattiveria, mi fà pena, anche se mantengo le distanze.
    Per fortuna non abita vicino a me e non è autosufficiente, quindi non guidando non può recarsi in alcun posto da sola, usa solo la bici....con le rotelle però, perchè non ha equilibrio. Il mio problema consisteva nel fatto che non sono mai riuscita a comprendere fino a che punto arrivasse il suo ritardo e dove iniziasse la verità in merito a quello che racconta ei maltrattamenti che subisce in casa. Credimi che è un caso davvero pietoso.
    Tuttavia cerco di restare distaccata, l'ascolto e cerco di calmarla quando piange e si dispera, ma non voglio e non posso fare nulla di più.
    Comunque adesso credo di iniziare a capire che un ritardo mentale ci sia, non grandissimo, ma c'è. Forse, se invece che demotivata e nascosta, fosse stata stimolata ed aiutata ad esprimersi non sarebbe così infelice, ma così è la vita......
    Per quel pochissimo che posso fare, cerco di darle un pò di sollievo, non mi costa un granchè!Buon week-end e speriamo di vedere un pò di sole....Syl.

    RispondiElimina
  5. Ciao ti ringrazio per aver lasciato gli auguri di ben arrivata alla mia Bimba....wow quante cose buone, penso di tornare a trovarti ^_____^

    RispondiElimina
  6. ciao! Che bontà i tarallucci!!!! E poi è vero, le foto fanno venire proprio l'acquolina! Appena scopro per quale motivo lasciamo ante e cassetti aperti...ti farò sapere!!!

    RispondiElimina
  7. buoni!! proveremo anche noi, grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  8. Ci stavo pensando giusto ieri ai tarallucci ai semi di finocchio!!!!!!
    Bellissimi e buonissimi:-)

    RispondiElimina
  9. Bene bene, Remy ne sarà felicissimo. Non si sa bene se finiscano col nutrire la nostalgia anziché placarla, ma quanto sono buoni ! I tuoi sono pure bellissimi. Un abbraccio. Kat

    RispondiElimina
  10. @ Alem non non e` un bene ma ...
    @Scarlett facci sapere come sono venuti!
    @Federica ho sbirciato il tuo blog e ci ono cose di pane e focacce davvero interessanti torno a trovarti!
    @kemi provaci e facci sapere
    @Syl condivido moltissimo l'ultima frase del tuo post "se faccio del bene è una strada che và verso chi ha bisogno, del ritorno non mi interessa"
    @Agrimonia la tua bimba e` davvero bella ho visto le foto!
    @Sybille ed Ale provate io presto li faccio con le mandorle!

    RispondiElimina
  11. @Remy purtroppo in questo Novembre grigio e piovoso nutrono e non placano!

    RispondiElimina
  12. Qui in famiglia li adoriamo tutti e ho anche la macchina del pane, perciò posso farli. Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  13. Ecco, il mio errore si espande...
    ci andrebbe il vino bianco nell'impasto :-( e mi dicono che il lievito non è previsto nella ricetta originale. In definitiva, questi sono i Nostri Taralli personali (tuoi e miei) mica tanto pugliesi :-)
    Buoni però, vero?
    Remy

    RispondiElimina
  14. Che si espanda perche` erano davvero buoni e facili da fare. Cerco la ricetta originale pugliese e li rifaccio con il vino! Devo avere anche un bel libro di cucina pugliese a casa! E magari faccio anche una versione napoletatana sugna e pepe!
    Mai piu` senza taralli!

    RispondiElimina
  15. La ricetta originale col vino bianco la trovi da Passione&cucina. Non mi riesce e forse non si può proprio linkare le ricette ma trovi l'indirizzo del blog nella nostra side bar. Siamo curiosissimi della versione sugna e pepe! Ciao. Kat

    RispondiElimina
  16. Francy!!!!!!!ma come fai a fare tutte queste cose buone?????? tra l'altro....il tempo dove lo trovi????me li farai mai assaggiare quando verrai qui a Napoli? ma, a proposito, quando vieni quiggiu'? La mia vita sta cambiando, incredibilmente, ma sono tanto tanto contenta, e mi sento finalmente soddisfatta! e sono piu' serena, piu' tranquilla...Giovy

    RispondiElimina
  17. Giovy imparo molte cose e trucchi leggendo i blog di altri e per il tempo.... finalmente ho trovato il tempo di fare anche cose che mi piacciono e non devo! Non veniamo per Natale... troppo stress... E sono anche io contenta per te, hai raggiunto un obbiettivo fondamentale ora ti puoi anche organizzare la vita come credi!
    Francesca

    RispondiElimina
  18. ieri ho comprato dei tarallini alla pizza, sembravano alla paprika, ma qui la paprika non si usa.....ti ho pensato, perche' non provi a farli????pero' solo se me li fai assaggiare, senno' non vale!Giovy

    RispondiElimina
  19. @ Giovy faccio e spedisco! Anche la paprika suess e pikant

    RispondiElimina