lunedì 13 luglio 2009

Tronchetto di frutta fresca


Sono due tronchetti che i bimbi e gli ospiti hanno divorato sabato e domenica, e` un dolce facilissimo e molto fresco per l'estate.

Base di pan di spagna
110g di farina
110g di zucchero 
3 uova
vaniglia
un pizzico di polvere lievitante.

Impastare le uova con lo zucchero e vaniglia finche` non sono belle bianche, aggiungere la farina ed il lievito, versare in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno, cucinare 180gradi per 15 minuti.
Nel frattempo tagliare la frutta a pezzetti e condire con un cucchiaio di zucchero.
Sfornare la base appoggiarla su un ampio foglio di alluminio e bagnare con una miscela di acqua, zucchero e succo di frutta, arancia, o se non e` per bimbi si puo` anche aggiungere liquore.
Si puo spalmare la base con panna, quark (come nella prima foto) opure niente (come nella seconda foto) ed aggiungere la frutta al centro.
Arrotolare la carta argento ed il contenuto e chiudere a caramella. Lasciare raffreddare in frigo srotolare su un piatto ovale e guarnire con frutta e zucchero a velo.

La versione senza panna o altri formaggi e` quella preferita dai miei bimbi che hanno mangiato piu` fette della seconda versione e quella della seconda foto e` la frutta e la melissa del nostro giardino: abbiamo piantato quest'anno ribes mirilli, uvaspina .... 

Nessun commento:

Posta un commento