lunedì 20 luglio 2009

Danubio


Dedicato ad Annalisa. 
Lo abbiamo preparato sabato mattina, fuori era freddo e pioveva, per cui e` stato piacevole accendere il forno!! I bimbi l'hanno mangiato per pranzo di fronte alla TV mentre guadavano a ripetizione i DVD di Paperino. Una pallina tira l'altra....

Pasta briosce
400g di farina00 
100g amido di mais
3 uova 
150ml di latte
150g di burro o margarina
50g di zucchero
un cucchiaino di sale
un cubetto di lievito di birra

Ripieno: io ho usato  cosa c'era nel frigo ma e` buono con:
200g di cubetti di formaggio (provolone dolce, o altro...)
100g cubetti di salame
100 g cubetti di prociutto cotto


fare un panetto con 50g della farina ed il lievito sciolto in poca acqua tiepida, mettere a lievitare al caldo finche` non raddoppia di volume. Sabato erano 15 gradi per cui ho acceso il forno per 5' l'ho usato per incubare gli impasti. 
Nel frattempo mischiare gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto non troppo morbido (conservare una meta` di un rosso d'uvo da usare per la lucidatura),
aggiungere il panetto lievitato ed impastare i due pani a lungo fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, far lievitare di nuovo fino a raddoppiare il volume .
Stendere la pasta in una sfoglia di mezo cm tagliare a quadrettoni regolari e disporre una cucchiaiata di ripieno in ognuno. Chiudere i quadrettoni con dentro il ripieno e formare delle palline da disporre in una teglia coperta di carta da forno, lasciare lievitare ulteriormente 30 min o piu` finche` gli spazi tra le palline non si sono riempiti.
Lucidare con il resto di rosso di uovo ed infornare a 200 per circa 30- 40 min finche` la superfice nen e bella scura. Per ottenere un Danubio con crosta morbida e non secco mettere nel forno un recipiete con acqua.



4 commenti:

  1. Questa ricetta sembra proprio deliziosa. Proverò a copiarla :-)
    Piacere di conoscerti! ciao extramamma

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie, grazie!!!! Lo provo appena posso e ti faccio sapere

    RispondiElimina
  3. Boah sieht das lecker aus! Übersetz mal das Rezept :)
    ...Nicoletta

    RispondiElimina
  4. Grazie e` bello ricevere i vostri commenti!!

    Hallo Nicole! Ich werde versuchen das zu uebersetzen ...

    RispondiElimina