venerdì 24 luglio 2009

Pomodori freddi o caldi....


Io e mio marito torniamo insieme dal lavoro, dopo aver recuperato i bimbi, verso le 18:30 -19:00 o piu` tardi se riusciamo a fare un minimo di spesa.
 I negozi di Birkenau fanno orario continuato ma chiudono per le 18:00 (scordarsi il pane del panificio particolare o la carne ed il wurst del macellaio di paese, arriviamo sempre troppo tardi) fortunatamente i super chiudono alle 20:00, mio marito mi racconta che quando lui era piccolo tutti i negozi chiudevano alle 18:00! altri tempi, altre mamme!!
Le sere che torniamo a casa con la spesa e` un vero delirio!! Tutti hanno fame il piu` affamato e` il gatto.  La cucina e` cosparsa di sacchetti, bimbi che fuggono con buste di patartine o altro, scarpe e calze lasciate sin giro, nonstante gli urli della mamma, surgelati che gocciolano sul pavimento. La condensa sulle bottiglie del latte  che ha sciolto il sacchetto di carta, per cui tutte le pesche sono rotolate fuori..... il marito alto e` grosso che vorrebbe aiutare, ma che ingombra la piccolissima cucina, con annesso ripostiglio.  Mi verrebbe da urlare ed andarmene al ristorante..da sola! Poi con CALMA  metto in ordine, cominciando dai surgelati e roba da frigo.....
E poi la cena, spesso riesco  preparare la sera prima, questi giorni pero` ci si mette anche il tempo, un giorno sono 30gradi il giorno dopo 15.  Avevo preparto pomodori ripieni di riso da mangiare freschi dal frigo, ma era cosi` umido e` freddo, che ho infilato tutto nel forno e li abbiamo mangiati caldi!!!

Pomodori ripieni
pomodori grossi e maturi
riso
prociutto cotto
mozzarella
erbe: basilico prezzemolo, menta...

Scaldare il riso aldente e bloccare la cotura in acqua fredda, tuffare i pomodori, dopo averli incisi alla base, in acqua bollente per qualche minuto, spellarli tagliarene la calotta ,svotarli dai semi, salare, peapare e riempirli con il riso misciato a mozzarella, prociutto ed erbe  a pezzetti.
Si possono conservare in frigo e mangiare freddi oppure cospargere di parmigiano ed infilare in forno finche la mozzarella non fonde!

3 commenti:

  1. e se ti offrissero un futuro in Sicilia... Mare, lavoro, sole, negozi aperti fino alle 21...

    RispondiElimina
  2. Caro Fedro non sono daccordo sulla parola eugenetica, Per gli ignari che leggono il mio blog copio quache definizione da Wikipedia:
    La parola "eugenetica" a rigore fa riferimento allo studio dei metodi volti al perfezionamento della specie umana attraverso la promozione dei caratteri fisici e mentali ritenuti positivi (eugenetica positiva) e la rimozione di quelli negativi (eugenetica negativa), mediante selezione o modifica delle linee germinali.
    Ritengo, invece che cio` che ha unito me e mio marito sia stato un fenomeno, ben noto in genetica delle popolazioni ,come: "il vantaggio dell'accoppiamento raro". Cio` come Fedro ben sa` produce "Eterosi": termine della genetica che si riferisce all'incrocio tra individui non consanguinei.
    La popolazione prodotto di eterosi risulta con un genotipo in cui aumenta la frequenza di eterozigosi, cioè aumenta il numero dei loci con alleli differenti per il gene per lo stesso carattere. Al contrario nell'inbreeding aumenta la omozigosi cioè la presenza di alleli identici nello stesso locus.
    All'eterosi si associa un altro fenomeno ben noto in genetica detto "vigore dell'ibrido", in cui l'individuo prodotto dell'accoppiamento risulta con caratteristiche di fenotipo particolarmente vigorose : ad esempio si ha l'aumento di statura, la grande fertilità, e la particolare resistenza alle malattie, o piu` semplicemente la bellezza.

    La Sicilia e` sempre nel mio cuore, ed il cuore dice che un giorno ci tornero`, .. Il lavoro non devono offrirlo a me!!! Come qualcuno mi ha insegneto io posso cambiare lavoro domani mattina ed andare a coltivare patate!!

    RispondiElimina
  3. Ops.. ho eliminato per sbaglio un commento!! ma Fedro puo` sempre riscriverlo!!

    RispondiElimina